Viaggi
Bormio, bilancio della stagione invernale positivo. Tanta neve e...














































Bormio: +15% in termini di giornate sci rispetto alla stagione precedente. E il rientro nella Coppa del Mondo di sci...
Il bilancio della stagione invernale 2017/18 è molto positivo. Dopo tre inverni difficili, durante i quali il fattore meteo non ha aiutato (scarse precipitazioni nevose e temperature sopra le medie stagionali), quest'anno abbiamo beneficiato finalmente di ottime condizioni di innevamento (bollettino neve) e questo fattore è stato sicuramente uno dei principali motivi che ha spinto le persone a tornare in montagna, sulla neve. Un ritorno sugli sci che per noi ha decretato un + 15% in termini di giornate sci rispetto alla stagione precedente.
Tra i fattori che hanno influito su questa maggiore affluenza presso il nostro comprensorio c'è da menzionare sicuramente il prestigioso rientro nel circuito di Coppa del Mondo, una vetrina pubblicitaria planetaria . Dopo 3 anni di assenza, la pista Stelvio è tornata a fare parte del circuito bianco.
Il 28 e 29 dicembre si sono disputate due gare: prima la classica discesa libera maschile che ha visto trionfare il nostro Dominik Paris e poi la combinata maschile con la vittoria del francese Alexis Pinturault.E poi anche l'allestimento di una nuova area giochi sulla neve dedicata a principianti e bambini che è stata molto apprezzata e molto frequentata dalle famiglie durante tutto l'arco della stagione. La nuova area di divertimento è costituita da due elementi: la Funslope ed il Familypark. La funslope è una sorta di tracciato da cross adatto alle esigenze di tutti: famiglie, sciatori e snowboarder, mentre il Familypark è uno snowpark progettato per i bambini e i principianti.
Per tornare sull'argomento neve, è evidente che le nevicate abbiano aiutato parecchio così come le basse temperature fin dai primi di novembre che ci hanno permesso di azionare il nostro impianto di innevamento che, per garantire il rientro della Stelvio nel circuito FIS, è stato notevolmente potenziato.Quest'anno sulla ski area abbiamo prodotto circa 750 mila metri cubi di neve artificiale rispetto ai 950 mila della stagione precedente.Altro dato significativo: Bormio, che vanta tra i suoi punti di forza il notevole dislivello - di ben 1800 metri - ha garantito, per la prima volta nella sua storia, la sciabilità dalla cima (3012 m) fino al fondovalle (1225 m) già da S. Ambrogio fino alla Pasqua. (negli anni passati, la pista Stelvio - che raggiunge il fondovalle - non è mai stata pronta per S. Ambrogio e non è mai arrivata integra per le vacanze di Pasqua).
La stagione è iniziata sabato 2 dicembre 2017 e si concluderà domenica 8 aprile 2018.