Café Philo
L'armonia tra persone ora si misura. A Milano il primo esperimento collettivo
Come si comportano tanti corpi che condividono uno stesso ambiente? Come agisce l'intelligenza collettiva? E soprattutto quale grado di armonia si stabilisce?
Dall'1 al 3 maggio 2015 STORMO® rEVOLUTION, il progetto performativo che sta attraversando l’Europa, farà tappa al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per una sessione di lavoro arricchita dalla presenza di un team di scienziati francesi (Hugues Chaté - fisico, Gilles Tredan, Matthieu Roy – computer scientists) delle Università di Paris Saclay e Tolosa, che misureranno l’armonia che creeremo: si tratta di un esperimento mai tentato prima in questi termini, un evento straordinario a cavallo tra arte e scienza.
L’occasione è unica, e l’invito rivolto a tutti: non sono necessari requisiti artistici né esperienze particolari, potete venire e partecipare anche solo per curiosità. I membri di Effetto Larsen saranno presenti per coinvolgervi o darvi delucidazioni sull’esperienza in corso. Passate parola e invitate chi volete, più siamo e più in alto si vola! Evento facebook a questo link.
STORMO® rEVOLUTION è un processo artistico basato sulla condivisione: di intenti, di linguaggio, di luoghi. È una comunità in crescita fondata sulla condivisione di un linguaggio fisico basato su regole prese dal comportamento animale: quelle usate dagli uccelli per migrare, dalle prede per sopravvivere, dai gruppi numerosi per organizzarsi. Ogni corpo diventa consapevole degli altri, riscoprendo la gioia fisica dell'armonia e dando forma alla chimera di un'intelligenza collettiva che agisce invece di spiegare, travolge invece di contemplare. Al centro del processo, le persone che desiderano farne parte. Secondo uno studio di Oxford, più uno stormo di uccelli è numeroso più aumentano le capacità degli individui di affrontare situazioni e risolvere problemi. STORMO® è uno specchio della massa che mostra nel suo riflesso il ricordo di una possibilità sepolta.
Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano allo scopo di promuovere progetti di ricerca sui linguaggi performativi. In equilibrio tra teatro e performance, ci muoviamo tra palcoscenici e spazi urbani. Il lavoro della compagnia ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, rappresentando anche l’Italia alla Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 2009.
Programma:
Venerdì 1 maggio: workshop con rilevamenti 18:30-22:30
Sabato 2 maggio: workshop con rilevamenti 14-18
Domenica 3 maggio: workshop con rilevamenti 10-14; Stormo dimostrativo e discussione col team scientifico 15-17
ATTENZIONE:
È necessario confermare la vostra partecipazione mandando una mail con i vostri recapiti a organizzazione@effettolarsen.it