Affari Europei

Baviera: ecco chi è l'uragano Katharina Schulze, l'astro nascente dei Verdi

Psicologa, stregata da Obama e verde atipica: vuole più poliziotti nelle strade. Ecco chi è Katharina Schulze, la trionfatrice delle elezioni in Baviera

Germania: l'uragano Katharina scuote la Baviera

L'exploit dei Verdi in Baviera ha il volto della 33enne Katharina Schulze, che guida il partito nel Land insieme al 40enne Ludwig Hartmann ed è capogruppo al Parlamento regionale. Maratoneta dei comizi, è stata votata miglior oratrice di questa tornata elettorale bavarese. "Salvare il mondo pragmaticamente, un passo alla volta", è il suo motto.

Katharina Schulze verde atipica: vuole più poliziotti nelle strade

Fa parte della corrente centrista dei Gruenen, sostiene la difesa della qualità dell'aria e l'agricoltura sostenibile ma è una verde atipica, visto che tra le sue priorità c'è quella di portare piu' poliziotti nelle strade (e meno alle frontiere). Sull'immigrazione, la sua linea è che serve una politica in grado di guidarla e non solo di amministrarla.

Katharina Schulze, la psicologa stregata da Obama

Originaria di Friburgo, nel Baden-Wuerttemberg, alla politica è approdata dopo studi di psicologia, stregata da Barack Obama. Era stata la portavoce del movimento contro la candidatura di Monaco di Baviera per i Giochi invernali del 2022, poi saltata. "Molti desiderano una nuova casa politica", ha osservato in un'intervista, "sentono che le cose stanno cambiando e che il vecchio modo di fare politica è superato".