A- A+
Affari Europei
Germania, Angela Merkel ok ufficiale alla Grosse Koalition. Si aspetta l'Spd

Germania: Angela Merkel ufficializza l'ok alla Grosse Koalition. Si aspetta l'Spd

L'Union di Angela Merkel ha ufficializzato il proprio impegno a cercare di formare un nuovo governo con i socialdemocratici. Lo ha fatto ieri sera a seguito di un vertice a cui hanno partecipato la stessa cancelliera per la Cdu, Horst Seehofer per la Csu (cugina bavarese dei cristiano-democratici) e Martin Schulz per l'Spd.

La risposta di Schulz arriverà venerdì

La risposta dei socialdemocratici dovrebbe arrivare venerdì. I vertici dei due raggruppamenti sembra abbiano trovato punti di intesa su maggiori investimenti nell'assistenza sanitaria, alloggi, sicurezza e giustizia. Più difficile sembra che sarà il dialogo su fisco e politica dell'accoglienza, soprattutto a causa dei paletti già imposti dalla Csu all'epoca delle consultazioni per un governo con Liberali e Verdi.

"Reciproca fiducia"

I partiti hanno avuto un colloquio "aperto e segnato da reciproca fiducia", hanno spiegato in una dichiarazione congiunta. La Cdu e la Csu hanno "detto chiaramente di volere delle consultazioni con l'Spd per un governo stabile". I socialdemocratici dibattono da settimane su che tipo di contributo dare a un eventuale governo, e hanno lanciato diverse proposte nei giorni scorsi: oltre a quella di un esecutivo di minoranza, anche l'opzione di un governo di cooperazione, con un programma centrato su alcuni temi cruciali, e questioni aperte da contrattare in parlamento. Tutti scenari respinti da Angela Merkel, che ha chiarito di volere un "governo stabile".

I nodi

I tedeschi hanno votato il 24 settembre, e da allora hanno vissuto il trauma del fallimento dei colloqui per la cosiddetta coalizione "giamaica", un tavolo dal quale i liberali si sono ritirati, facendo fallire le trattative e assestando un duro colpo alla cancelliera, accusata da più parti di una leadership ormai debole. Lo scacco dell'Fdp di Christian Lindner ha però indotto i socialdemocratici di Martin Schulz a rivedere la loro posizione: il leader che si era detto assolutamente contrario a una nuova alleanza con Merkel, ritenendola nociva per il partito crollato alle urne al 20,5%, ha dovuto abbandonare l'idea di restare all'opposizione e sedersi al tavolo, stasera, dopo la spinta esercitata dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, un socialdemocratico, e la pressione di leader europei come Emmanuel Macron e Alexis Tsipras, che si sono fatti avanti per chiedere all'ex presidente europeo si entrare nel governo e aiutare il processo delle riforme di cui ha bisogno l'Europa. Schulz ha ottenuto dalla base del partito il via libera a "colloqui dal risultato aperto" con la cancelliera e ha gia' fatto capire, nelle sue uscite pubbliche, di voler puntare su una svolta nell'Ue (si e' spinto a prospettare gli Stati uniti d'Europa entro i 2025) se fara' parte del prossimo governo tedesco.

Tags:
germaniaangela merkelgrosse koalition





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.