Affari Europei

Macron, esplode anche il caso Makao: "Amico di chi ospitò Abaaoud"

Benalla evoca il complotto. Marine Le Pen parla di polizia parallela all'Eliseo. Ed splode il caso di Makao, ex bodyguard di Macron con amicizie "pericolose"

Macron, nuovi dettagli sul caso Benalla

Il caso Benalla rischia davvero di travolgere Macron. Mentre tutti gli indici di popolarità del presidente francese sono in caduta libera, emergono nuovi dettagli sullo scandalo dell'ex responsabile della sicurezza. Non solo. Ora esplode anche il caso di Makao, rugbista congolese ex bodyguard del presidente, che conoscerebbe bene l'uomo che affittò la sua casa agli stragisti del Bataclan.

Benalla: "Il mio caso? Vogliono colpire Macron"

Nel frattempo Benalla ammette l'errore. "Ho fatto una grande sciocchezza, ho sbagliato, ma non ho la sensazione di aver tradito il presidente Emmanuel Macron", ha dichiarato in un'intervista a Le Monde. "Comprendo di aver deluso il presidente, perché un collaboratore non deve causargli problemi. Lui aveva - e penso abbia ancora - fiducia in me e nella mia azione quotidiana, ma visto cio' che e' successo non vedo quali altri termini abbiamo potuto utilizzare". Poi ha detto che è convinto che dietro il suo caso ci sia "una volonta' di colpire il presidente della Repubblica. Non dico di essere stato una minaccia, ma dico solo che e' questo ha servito diversi interessi, uno sicuramente quello di colpire il presidente, in un momento non male per lui, in una buona sequenza", ha spiegato Benalla che si considera "l'anello debole" preso di mira. "Hanno cercato di colpirmi, di uccidermi, ed è stata anche l'occasione per colpire il presidente", ha insistito. "I fatti non rientrano nella teoria della cospirazione, è la realtà di quello che è successo".

Marine Le Pen: "Una polizia parallela all'Eliseo"

Nel frattempo è arrivato il duro attacco di Marine Le Pen sul caso Benalla. "Si sta organizzando una polizia parallela a fianco del ministero", ha commentato la leader del Front National. "Questo credo che sia l'aspetto più grave di tutta la vicenda. L'esistenza di una polizia parallela non soggetta alla responsabilità del ministero dell'Interno".

Macron, esplode anche il caso Makao

Nel frattempo, come riporta la Verità, esplode anche un altro caso che può preoccupare Macron. Sarebbe infatti spuntato un video nel quale Makao, un rugbista congolese ed ex bodyguard di Macron, è in compagnia di Jawad Bendaoud, l'affittacamere dei terroristi del Bataclan. Nell'appartamento affittato das Bendaoud aveva soggiornato anche Abdelhamid Abaaoud, considerato la mente dell'attentato di Parigi. In un video pubblicato sui social network, Makao e Bendaud sarebbero ripresi mentre giocano insieme alla play station.