A- A+
Affari Europei
Macron prova il rilancio: incontro coi parlamentari nel castello di Versailles

Macron prova il rilancio e incontra i parlamentari al castello di Versailles

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ritrova oggi dopo un anno, nel castello di Versailles, deputati e senatori riuniti in Congresso. A loro ribadirà le priorità e la rotta da seguire durante il suo quinquennio di presidenza, in un momento di forte calo di popolarità dell'Eliseo. L'appuntamento è caratterizzato dal boicottaggio dell'estrema sinistra della France Insoumise e di un buon numero di parlamentari della destra. Il presidente parlerà circa un'ora, a partire dalle 15, dopo aver pranzato con i capigruppo.

Critiche da opposizione e anche maggioranza: "Pensa di essere un re"

Il capogruppo dei Republicains, Christian Jacob, ha dichiarato che Macron mostra "sufficienza" e farà soltanto un "discorso lungo su 'la mia vita, le mie opere' e centrato sulla sua persona".  Diversi dei suoi compagni di partito hanno annunciato che non saranno presenti. Così come l'integralità del partito della gauche radicale di Jean-Luc Melenchon, che contestano la "falsa solennità" dell'appuntamento e che seguiranno l'evento su Twitter con l'hashtag "MacronMonarc". A Macron, la cui popolarità è in caduta libera come dimostrato dai dati diffusi i giorni scorsi, viene contestata una presidenza troppo lontana dal popolo francese, e si ironizza sulla scelta del castello di Versailles dicendo che l'inquilino dell'Eliseo si crede un re.

Tags:
macronversailles





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.