Affari Europei
Macroregione alpina, Bresso ad Affari: “Bruxelles non rinunci al suo ruolo di guida e controllo”
Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani
Onorevole Bresso, quale é stato il processo che ha portato alla creazione della Macroregione alpina?
“Eusalp é nata per lo slancio spontaneo di aggregazione di quegli Stati che condividono la catena montuosa delle Alpi. Come per la Macroregione baltica, quella danubiana e quella adriatico-ionica non c'é stato un input della Commissione europea, ma sono stati i governi che in sede di Consiglio Ue hanno chiesto l'intervento di Bruxelles”.
In quale modo é intervenuta l'Unione europea?
“La Commissione si é fatta carico della fase preparatoria e di coordinamento, che oggi qui in Slovenia é arrivata al suo punto conclusivo. La Macroregione alpina é una realtà e ora spetta agli Stati farla funzionare”.
L'Unione europea dunque fa un passo indietro?
“In un certo senso sì e questo é un peccato. Le strategie macroregionali sono ormai una realtà collaudata in Europa e credo che sarebbe giusto che da parte di Bruxelles ci sia un ruolo più attivo, sia nella definizione delle politiche sia poi nel controllo di come i programmi e i soldi pubblici sono effettivamente utilizzati”.
La Macroregione alpina ha delle peculiarità che la distinguono dalle altre?
“Eusalp é un unicum per le dimensioni e per la quantità di Stati che coinvolge. Ma anche per l'elemento geografico che accomuna i Paesi. La regione baltica, quella danubiana e quella adriatico-ionica condividono delle vie d'acqua, che storicamente hanno sempre facilitato i collegamenti tra Stati. Le Alpi al contrario sono state un elemento di divisione. Ecco perché i progetti che riguardano i trasporti sono cosi importanti, cosí come i collegamenti energetici e le telecomunicazioni”.
E' un valore il fatto che le macroregioni nascano per iniziativa degli Stati?
“Credo di sì, sono strategie territoriali che funzionano perché vengono dal basso, dai leader dei territori. Per questo sono capaci di interpretare i reali bisogni dei cittadini. La sussidiarietá é un valore fondamentale che sta alla base delle strategie macroregionali”.