Affari Europei
Merkel addio, i nomi per la successione: Kramp-Karrenbauer, Spahn, Merz e...
Si apre la corsa per la successione ad Angela Merkel alla guida della Cdu: ecco chi sono i nomi caldi
Si è aperta la caccia alla poltrona della Merkel. Non alla guida della cancelleria per il momento, ma alla guida della Cdu sì. L'annuncio di mancata ricandidatura alla guida del partito che regge la Grande Coalizione, sempre più a fatica, ha scatenato le manovre per la successione.
I POSSIBILI SUCCESSORI DELLA MERKEL: LA "DELFINA" KRAMP-KARRENBAUER, VERSATILE E VINCENTE
La favorita numero uno sembra essere Annegret Kramp-Karrenbauer, che alcuni mesi fa ha trionfato alle elezioni regionali del Saarland, consegnando alla Merkel e alla Cdu una vittoria oltre le attese, l'ultima della carriera della cancelliera. Kramp-Karrenbauer è considerata da tempo un potenziale successore di Angela Merkel alla guida del partito, soprattutto dopo che la stessa Merkel l'ha nominata segretario della Cdu. Cominciò da giovane consigliera comunale nella sua cittadina natale, Puettlingen, costruendo intorno alla sua figura un consenso solido. "Non c'è nessun compito che non possa essere affidato ad Annegret", ebbe a dire il suo predecessore al governo della Saar, Peter Mueller. Del suo Land è stata, appena trentenne, ministra dell'Interno e poi responsabile del dicastero per la Famiglia e il Lavoro. Come governatrice (dal 2011) ha guidato sia una coalizione "Giamaica", ossia con i Verdi e i liberali dell'Fdp, che una Grosse Koalition su scala regionale, dimostrando di essere un'abile mediatrice. Insomma, sembra una donna simile alla Merkel e scegliere lei potrebbe dare un segno di grande continuità pur con sfumature diverse.
I POSSIBILI SUCCESSORI DELLA MERKEL: IL MINISTRO DELLA SALUTE ANTI ANGELA, IL SUPER CONSERVATORE JENS SPAHN
Tra gli altri nomi caldi c'è anche Jens Spahn, ministo della Salute della Grande Coalizione ma molto critico nei confronti della Merkel. Esponente dell'ala più conservatrice della Cdu, Spahn ha fatto molto discutere lo scorso anno per la sua proposta di approvare una legge che regolasse l'attività delle moschee e degli imam e per essersi mostrato al fianco del cancelliere austriaco Sebastian Kurz, sostenitore di una politica migratoria diversa da quella sostenuta dalla cancelliera. Originario di Ahaus, nel NordReno Westfalia, cattolico, è sposato da dicembre con il suo compagno Daniel Funke, giornalista e direttore della rivista Bunte. La sua scelta significherebbe spostare a destra il partito.
I POSSIBILI SUCCESSORI DELLA MERKEL: L'AVVOCATO EPURATO DA ANGELA, FRIEDRICH MERZ
In corsa anche Friedrich Merz è stato presidente del gruppo parlamentare conservatore tra il 2000 e il 2002. Dal 2009 il 62enne dirige un centro di analisi che ha al centro delle proprie ricerche le relazioni tra Germania e Stati Uniti. Avvocato ed esperto di finanze, ha guidato il gruppo parlamentare fino alla destituzione per mano di Merkel nel 2002, quindi è diventato vicepresidente della fazione parlamentare nel 2004. Originario di una zona montuosa nella parte sudorientale del NordReno Westfalia, nell'ovest del paese, Merz è sposato ed è padre di tre figli. Ha dedicato gran parte della sua vita al settore dell'impresa ed è membro di numerosi consigli di amministrazione, tra cui di IVG Immobilien, di Commerzbank, del Borussia Dortmund e dell'aeroporto Colonia/Bonn.