Nato-Ue, storico accordo sulla cybersecurity. Condivisione totale dei dati
Accordo di portata storica tra Ue e Nato. Firmato un "Accordo Tattico" per la cybersecurity. Si rafforza lo scambio strutturato delle informazioni e la condivisione dei dati. L'"Accordo Tattico" per la cybersecurity rientra nel quadro del rafforzamento delle capacità di difesa contro le guerre ibride, fatte cioè di azioni militari, insurrezioni politiche guidate e propaganda.
L'accordo tra Nato e Ue è stato annunciato dal segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, il quale ha specificato che "i nostri team di risposta di emergenza avranno una cornice strutturata per lo scambio delle informazioni e la condivisione delle migliori pratiche".
"Questo - ha aggiunto Stoltenberg - è un esempio concreto di come la Ue e la Nato lavora insieme per affrontare le minacce cyber". L'obiettivo primario è lo scambio dei dati, nello specifico segmento della cyberdifesa, per rinforzare le difese di entrambe le organizzazioni. Ma in ballo non ci sono solo le informazioni reciproche sulle minacce, ma anche quelle sulle procedure tecniche, le configurazioni delle reti e le alleanze con le industrie del settore. Una mossa strategica che dovrebbe rinforzare sia Ue che Nato nel difficile momento geopolitico attuale.