A- A+
Affari Europei
Nato-Ue, storico accordo sulla cybersecurity. Condivisione totale dei dati

Accordo di portata storica tra Ue e Nato. Firmato un "Accordo Tattico" per la cybersecurity. Si rafforza lo scambio strutturato delle informazioni e la condivisione dei dati. L'"Accordo Tattico" per la cybersecurity rientra nel quadro del rafforzamento delle capacità di difesa contro le guerre ibride, fatte cioè di azioni militari, insurrezioni politiche guidate e propaganda.

L'accordo tra Nato e Ue è stato annunciato dal segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, il quale ha specificato che "i nostri team di risposta di emergenza avranno una cornice strutturata per lo scambio delle informazioni e la condivisione delle migliori pratiche".

"Questo - ha aggiunto Stoltenberg - è un esempio concreto di come la Ue e la Nato lavora insieme per affrontare le minacce cyber". L'obiettivo primario è lo scambio dei dati, nello specifico segmento della cyberdifesa, per rinforzare le difese di entrambe le organizzazioni. Ma in ballo non ci sono solo le informazioni reciproche sulle minacce, ma anche quelle sulle procedure tecniche, le configurazioni delle reti e le alleanze con le industrie del settore. Una mossa strategica che dovrebbe rinforzare sia Ue che Nato nel difficile momento geopolitico attuale.

Tags:
nato ue





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.