Affari Europei
Ue, premio Sakharov al blogger Badawi. Schultz: "Il re gli dia la grazia"
"Chiediamo al Re Salman di dare la grazia a Raif permettendogli di tornare immediatamente dalla sua famiglia". Così il presidente del Parlamento Ue Martin Schulz durante la cerimonia del Premio Sakharov assegnato al blogger saudita Raif Badawi, ora in carcere, e che è quindi stato ritirato dalla moglie. "Badawi - ha ricordato - è diventato un simbolo, un'ispirazione per tutti quelli che combattono per i diritti umani nella regione e in tutto il mondo".
"Raif ha avuto il coraggio di alzare la voce e dire no alle barbarie. Ecco perché lo hanno punito" ha dichiarato invece Ensaf Haidar, la moglie dell'attivista per i diritti umani saudita, ritirando il premio Sakharov. "Raif non è un criminale, è uno spirito libero, il suo crimine è essere una voce libera nel paese del pensiero unico". Per questo, ha aggiunto la moglie del blogger, "è stato condannato a 10 anni di carcere, a 1000 frustate, che riceve ogni venerdì dopo le preghiere 50 alla volta, e 300 mila dollari di multa". "
"Nonostante i rischi, attraverso la sua attività di blogger ha coraggiosamente incoraggiato il pensiero libero esercitando la sua libertà di espressione e colmando un vuoto lasciato dalla mancanza di libertà di stampa nel suo paese" ha proseguito ancora Schultz. Il Presidente dell'Europarlamento ha anche invitato la autorità saudite di interrompere la censura sistematica dell'espressioni pacifiche, riferendosi a personalità come Waleed Abu al-Khair, Abdulkarim Al-Khodr, Ashraf Fayadh e Ali Mohammed al-Nimr. Il Presidente è stato appluadito quando ha richiesto la liberazione di Mohammed al-Nimr, attualmente condannato a morte. E ha ricordato che l'Arabia Saudita è stata eletta al Consiglio dei diritti umani dell'ONU.
"Siamo preparati ad un confronto sui diritti umani", ma "nessun gesto di terrore o sistema penale disumano ci potrà dissuadere dalla lotta per i diritti umani. Nessun alibi legato alla sicurezza, nessun accordo sulle armi o sul petrolio ci farà cedere" ha aggiunto Schulz.