Affari Europei
Seehofer, asse dei volenterosi con Salvini e Kurz per fermare gli sbarchi
Salvini, Seehofer e Kurz lanciano l'asse dei volenterosi. Obiettivo comune controllare le frontiere esterne e ridurre gli sbarchi
MIGRANTI, E' NATO L'ASSE DEI VOLENTEROSI TRA ITALIA, GERMANIA E AUSTRIA
A Innsbruck è nato l'asse dei volenterosi. Italia, Germania e Austria hanno stretto un accordo per la gestione dell'emergenza migranti. Matteo Salvini, Horst Seehofer e il ministro dell'Interno del governo guidato da Sebastian Kurz sono i protagonisti di una svolta politica che può cambiare molte cose all'interno dell'Unione europea. La base dell'accordo prevede una maggiore cooperazione per il controllo delle frontiere esterne dell'Ue e per la riduzione degli sbarchi.
L'INCONTRO SALVINI-SEEHOFER
"Ringrazio il collega tedesco. Penso che sia cominciata una positiva collaborazione per entrambi i governi e popoli con l'obiettivo di aver maggior sicurezza e minore immigrazione in entrambi in Paesi". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini, parlando con la stampa, al termine del bilaterale Italia-Germania sull'immigrazione con il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer.
OBIETTIVO CONTROLLO DELLE FRONTIERE ESTERNE
"Chiederemo un sostegno vero dell'Europa per controllare le frontiere esterne, per condividere il peso che fino ad oggi ha sostenuto solo l'Italia per gli sbarchi, per cambiare le regole delle missioni navali europee che fino ad oggi hanno portato migliaia di migranti solo in Italia", ha detto Salvini al termine del bilaterale Italia-Germania sull'immigrazione con l'omologo tedesco Horst Seehofer, spiegando il "programma" dell'asse dei volenterosi. "Disponibili - continua Salvini - con gli amici tedeschi e con gli austriaci a ragionare anche di controlli della frontiere. L'obiettivo primario però è quello di ridurre gli sbarchi e di aumentare le espulsioni. Chiederò che ogni futuro accordo che l'Europa stipulerà con i paesi africani preveda anche accordi di riammissione ed espulsione dei troppi migranti presenti in Italia".