Affari Europei

Strasburgo, Le Pen presenta il gruppo euroscettico

Marine Le Pen, leader carismatica del Front National, ha presentato oggi a Bruxelles il nuovo gruppo euroscettico al Parlamento europeo. "Saremo una forza politica senza precedenti", ha dichiarato l'eurodeputata francese in conferenza stampa. 'L'Europa delle nazioni e della libertà', questo il nome del gruppo, sarà formato insieme alla Lega Nord, al Pvv olandese, al Fpo austriaco, al Vlaams Belang belga e a tre eurodeputati indipendenti in rappresentanza di Gran Bretagna e Polonia. In tutto sette nazionalità, il numero minimo necessario a Strasburgo per formare un gruppo politico.

"In questo primo anno di legislatura abbiamo lavorato come non iscritti con mezzi ridotti contro l'immigrazione di massa, in difesa della sovranità, della sicurezza, dei lavoratori, dell'agricoltura e delle piccole e medie aziende, ma da oggi la situazione è destinata a cambiare", ha detto la Le Pen che dopo la costituzione del gruppo potrà avere accesso a più fondi, a maggiori tempi di parola e a cariche all'interno del Parlamento.

La Le Pen ha poi denunciato la "collusione tra il gruppo socialista e popolare contro la democrazia del funzionamento del Parlamento europeo" e ha sottolineato che il nuovo gruppo ha preferito aspettare il momento giusto per formarsi piuttosto che "fare alleanze detestabili come hanno fatto altri gruppi".

"Oggi è una giornata storica, un Dday. Da qui parte la liberazione dell'Europa da chi vuole toglierci il potere di decidere dei nostri soldi, della nostra libertà", ha invece dichiarato Geert Widers, leader del Pvv, il partito di estrema destra olandese. "Provenienti da sette Paesi diversi - aggiunge Widers - diamo voce alla Resistenza europea, di chi vuole restituire sovranità ai nostri popoli. Da oggi l'Europa tornerà a essere una Nazione. Alle nostre porte vediamo la catastrofe dell'immigrazione di massa. Ma a partire da oggi - conclude - il nostro gruppo si batterà per fermare l'invasione e l'islamizzazione dell'Europa".