Affari Europei
Trump parla solo con Russia e Cina. Siria? La prova che l'Ue non conta nulla
L'attacco Usa in Siria? E' la prova che l'Ue non conta più nulla
ATTACCO IN SIRIA, TRUMP AVVERTE TUTTI TRANNE L'UE
Donald Trump ha parlato con Xi Jinping. Ha parlato con Gerusalemme. Ha parlato con il Cremlino, ovviamente. Da Mosca sono partite telefonate per Teheran e per Ankara. Stati Uniti, Cina, Israele, Russia, Iran, Turchia. Tutti questi Stati hanno un ruolo di primaria importanza su quanto accade in Medio Oriente. Ma c'è un grande assente ed è l'Unione Europea.
MOGHERINI CORRE AI RIPARI MA NON BASTA
La nota diffusa dall'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Federica Mogherini, arriva in ordine cronologico ben dopo gli interventi, ben più approfonditi e puntuali, sul tema di Russia, Iran e Israele. Mogherini ha parlato di un'informazione arrivata dagli Stati Uniti sulla "probabilità di un'imminente svolta in Siria". Una formula un po' vaga che nasconde un'amara verità: l'Europa conto poco o nulla sullo scacchiere internazionale.
CON BREXIT E TRUMP EUROPA ANCORA PIU' MARGINALE
Bruxelles sembra non essere più ammessa a sedersi al tavolo coi grandi. I giochi in Siria e in Medio Oriente li stanno conducendo Mosca, Washington, Teheran e Ankara. L'Europa, ancor di più dopo la Brexit e dopo l'avvento di Trump, pare destinata a un ruolo marginale di spettatore.
IL PERICOLO FOREIGN FIGHTERS
Eppure la questione siriana riguarda ben da vicino il Vecchio Continente. La stabilità del Medio Oriente ha un riflesso diretto sull'Europa, non fosse altro per la questione dei migranti nonché per l'allarme terrorismo. Non scordiamoci che in Siria ci sono migliaia di foreign fighters, cittadini europei partiti per il Medio Oriente per addestrarsi e affiliarsi all'Isis.
L'EUROPA? NON CONTA PIU' NULLA
Il caos totale che può scaturire dall'attacco americano può avere conseguenze anche su questo e alimentare la catena di terrore in grado di colpire ancora sui nostri territori. Ma l'Europa sembra ormai tagliata fuori da tutto e relegata a un ruolo da (inconsapevole?) cuscinetto. L'era dei due blocchi Est Ovest sembra tornata. E stavolta l'Europa, in mezzo a due (o forse tre) fuochi, rischia di venire davvero schiacciata.