Affari Europei

Ttip, apertura degli agricoltori italiani: "Contiene elementi positivi"

Continuano le polemiche e le perplessità sull'accordo di libero scambio Ue-Usa. Ma ora gli agricoltori italiani sembrano tentati dalle possibilità che potrebbe offrire il Ttip. Fa gola l'eliminazione delle barriere non tariffarie sull'export. E così la "demonizzazione" dell'accordo portato avanti nelle ultime settimane da agricoltori europei e non solo potrebbe essere rivista.

Vincenzo Lenucci, rappresentante di Confagricoltura, sostiene che “gli atteggiamenti oltranzisti oltremodo negativi non vanno appoggiati”, e afferma che “guardare all’accordo commerciale tra Ue e Usa solo come un rischio è un approccio minimalista. L’abbattimento delle barriere tariffarie porterà vantaggi relativamente maggiori agli esportatori statunitensi rispetto a quelli europei ma se si riuscissero a eliminare le barriere non tariffarie sulle esportazioni di mele e pere, ad esempio, il settore agricolo italiano avrebbe un enorme beneficio”.

In molti agricoltori non hanno aprrezzato la riservatezza dei negoziati. e permane il timore che col Ttip a perderci saranno soprattutto le piccole imprese, in particolare se l'accordo non proteggerà in maniera adeguata i marchi. Ma il clima generale sembra cambiato. Insomma, "Aspettare prima di giudicare" e "valutare i lati positivi e non solo quelli negativi" sembrano i due nuovi motti degli agricoltori italiani a proposito del Ttip.