Affari Europei

Ttip, Gianni Pittella: “L'Isds è definitivamente morto”

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Onorevole Pittella, mercoledì il Parlamento europeo voterà le raccomandazioni alla Commissione europea sul Ttip. Qual è la posizione dei Socialisti e democratici?
“La nostra posizione è intransigente. Abbiamo definito una serie di punti su cui non abbiamo intenzione di trattare. Ma attenzione, il Titp può essere una grande opportunità di sviluppo per l'economia europea e per le nostre imprese. Tuttavia non possiamo indietreggiare rispetto a quelle che per noi sono le linee rosse”.

Quali sono queste 'linee rosse'?
“Ad esempio la sicurezza alimentare, che deve continuare ad essere garantita. Ma anche la conferma dei nostri standard ambientali e sociali, oltre al superamento dall'Isds”.

I Tribunali privati sono definitivamente morti?
“Noi lo chiediamo in maniera chiara nella risoluzione che verrà votata domani dalla Plenaria. Le aziende che vogliono tutelare i loro legittimi interessi si dovranno appellare ai tribunali nazionali e solo in un secondo momento a dei tribunali speciali che però saranno pubblici, non privati”.

Alcuni deputati del Movimento 5 Stelle, ma non solo, affermano che per le piccole e medie imprese il Ttip non sarà un'opportunità, ma anzi un rischio, perché non sono in grado di competere con le grandi multinazionali statunitensi. E' così?
“Come si fa a dire una cosa del genere se ancora non c'è un testo da valutare. Per ora il Ttip è solo un titolo, il negoziato è incorso e si concluderà solo tra uno o due anni. Solo a quel punto potremo analizzare la proposta della Commissione e il Parlamento deciderà di conseguenza. Ma attenzione, se l'accordo sarà svantaggioso per le nostre imprese noi saremo i primi a dire di no”.

Vista la situazione politica americana non c'è il rischio che l'Europa perda tempo in un negoziato che poi a Washington non otterrà mai il via libera del Congresso?
“Il presidente Obama è attualmente concentrato sul negoziato con gli Stati del Pacifico. Solo successivamente si inizierà a discutere veramente del Titp, che però rimane uno dei punti strategici dell'amministrazione Obama”.