Sanremo, chi è Ditonellapiaga: la 24enne al fianco della Rettore all'Ariston

Un'esordiente al fianco di un grande nome della musica italiana come Donatella Rettore, c'è "Chimica"

Ditonellapiaga
Attualità
Condividi su:

Ditonellapiaga e Donatella Rettore insieme a Sanremo 2022, per la giovane sul palco dell'Ariston è la prima volta

Ditonellapiaga debutta per la prima volta a Sanremo, e lo fa nella sua 72esima edizione, con a fianco non un nome qualunque, ma Donatella Rettore, con i suoi quattro Festival alle spalle (nel 2021 ospite della serata cover in duetto con La Rappresentante di Lista). 

Ma chi è Ditonellapiaga? Margherita Carducci, è nata a Roma, classe 1997 (24 anni), e ha esordito da poche settimane con il suo EP, dal titolo "Camouflage", "tra suoni elettronici, tappeti di violini e atmosfere vintage".

Il suo genere musicale si confà all'Indie Italiano, e vanta una scrittura potente e sicura di sé. Il suo debutto musicale è stato reso possibile grazie all'incontro con i producer romani Bbrod (Alessandro Casagni e Benjamin Ventura) nel 2019, al quale è seguita la pubblicazione del primo singolo, “Parli".

Poi dal 2020 inizia a collaborare con Diski Belli/BMG Italy e, da allora, i suoi brani sono sempre riusciti a ottenere streaming notevoli su YouTube e a svettare nelle classifiche Spotify. Il singolo scritto insieme a Fulminacci, ha raggiunto oltre 44.760 visualizzazioni su YouTube solo nel primo mese.

Ditonellapiaga, il sogno nel cassetto e gli studi

Sin da quando era bambina Margherita desiderava entrare nel mondo della musica, del quale era rimasta incantata grazie alle più note popstar americane. La passione poi nasce nel periodo in cui faceva parte degli scout, con la chitarra nei boschi. 

Ai tempi del liceo la cantautrice suonava con diverse band create con amici, con i quali condivideva un sogno in comune. Prosegue con il Dams a Bologna, dove studia recitazione. Poi comincia a frequentare i piccoli club della Capitale. Ma la maggiore esperienza l'ha acquisita facendo pratica e studiando in gruppo, ha raccontato in più occasioni.

Ditonellapiaga: il nome d’arte, Instagram, e l'amore

Il nome d’arte, ha spiegato la cantautrice a RollingStone, si lega al suo nome utente - cambiato compulsivamente - su Instagram. E' un nome, ha sottolineato, che viene odiato o amato dalle persone, "proprio come la mia musica".

Su Instagram, Ditonellapiaga ha oltre 26 mila followers, tra i quali artisti come Gaia, Arisa o Motta.  Nella sua bio scrive: “Penso quel che mi passa per la testa. Scrivo quel che mi passa per le mani”.

Niente si sa, invece, della sua vita sentimentale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @ditonellapiaga