Serie A 2021/22, nuove maglie: scelta innovativa per Napoli e Armani - FOTO
Griffate EA7, le nuove divise azzurre verranno commercializzate direttamente dal club. Ecco le FOTO di tutte le nuove maglie 2021/22
Ricomincia il campionato di Serie A: ecco le nuove maglie. Tante novità nel look delle squadre, ma la scelta più innovativa è quella firmata dal Napoli con Armani
Sabato 21 agosto ricomincia il campionato di Serie A, con i quattro anticipi della prima giornata: alle 18.30 Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, alle 20.45 Empoli-Lazio e Torino-Atalanta.
Come per ogni inizio di stagione, ci sono due elementi che stuzzicano la fantasia dei tifosi: i nuovi acquisti e le nuove maglie della squadra del cuore. Se per i primi bisognerà aspettare la conclusione della finestra di calciomercato, che avverrà solo a fine mese, le nuove divise da gioco sono già state presentate e, come sempre, le novità sono davvero notevoli.
L’ultima in ordine di tempo è quella del Napoli, che rappresenta anche la scelta più innovativa.
La società di Aurelio De Laurentiis ha infatti deciso di autoprodurre le proprie divise, senza affidarsi a nessuna delle aziende specializzate del settore. Un partner tecnico c’è e anche di primissimo piano: si tratta di Armani, il cui marchio EA7 campeggia sulle maglie azzurre. Al brand sportivo del celebre stilista, che già veste le squadre olimpiche italiane, la nazionale di calcio campione d’Europa nelle sue divise formali e ovviamente l’Olimpia Milano nel basket, è stata affidata la realizzazione grafica delle divise, che però verranno commercializzate direttamente dal club partenopeo.
Non meno disruptive le scelte di altre squadre, che invece si sono affidate a fornitori esterni. La più clamorosa rottura col passato è quella dell’Inter: i campioni d’Italia sfoggiano una prima maglia senza più le righe nere, ma con la riproduzione di una pelle di serpente in diverse tonalità di blu. Il biscione torna ad essere protagonista anche della divisa away, su fondo bianco, mentre la terza e la quarta maglia presentano cromie e disegni finora inediti.
La Juventus torna al classico con la prima maglia, mentre la seconda è nera e la terza presenta un nuovo incrocio tra il bianco e il giallo-blu della città di Torino, che già in passato aveva caratterizzato le maglie da trasferta della Vecchia Signora.
Particolarmente efficace il redisign delle divise della Fiorentina, che rispolvera il giglio alabardato e la striscia orizzontale bianca sul petto: due elementi legati agli anni ’80, quando Giancarlo Antognoni accendeva la fantasia dei tifosi viola.
Spesso gli elementi storici e identitari forniscono spunti di ispirazione per i designer che realizzano le nuove mute da gioco. E’ il caso del Genoa, la cui maglia da trasferta grigia s’ispira alla celebre lanterna cittadina, oppure del Torino, la cui seconda maglia bianca con banda trasversale granata è un omaggio al River Plate, storicamente gemellato al club torinese: la stessa cosa si era vista nella stagione 2016/17, in virtù della “eterna amistad” tra le due blasonate società.