La Soft Skills Academy è un progetto veramente di qualità

Massimo De Donno
Affari di Genio

Paolo Ruggeri è un imprenditore di Bologna che ha fondato un'azienda di consulenza alle imprese. Si è fatto da solo. Inciampando e rialzandosi più volte fino a quando "non sono riuscito a guadagnare il mio primo milione"

"Ho fatto molti errori e alcuni di questi mi sono pesati. Ci sono state occasioni in cui ho perso anche dieci milioni di euro: ma non per questo mi sono dato per vinto, ho imparato dai miei errori"

Si mescola tra i ragazzi come fosse uno di loro, e così viene percepito per tutta la serata. Ha deciso di partecipare alla Soft Skills Academy, perchè "mi piace stare tra i ragazzi, mi piace ascoltarli. Percepisco la loro fragilità ma anche la loro forza, il loro entusiasmo".

Una scuola, quella della SSA, che considera appunto un progetto di qualità in grado di fornire le risposte che molti dei ragazzi necessitano prima d'integrarsi nel mondo del lavoro. "Qui imparano il team Building, qui imparano come integrarsi nelle imprese. Sono legati ai valori, sono ragazzi sensibili, ma spaesati. Hanno bisogno di qualcuno che li accompagni nel mercato del lavoro, dentro le aziende, che li prenda per mano. Non sanno cosa devono fare, hanno bisogno di tutor aziendali, che trasferisca loro conoscenza. 

Si aspettano soprattutto che i  manager siano più presenti"

Quanto alle attese sulla serata voluta appunta da Massimo De Donno, che la Soft Skills Academy l'ha creata e che gli sarà a fianco tutta la sera, aggiunge: "È possibile affermarsi, è possibile credere nei propri sogni e guadagnare un po' più della miseria che molti ragazzi oggi prendono faticando ad arrivare alla fine del mese". 

Il giovane che si avvicini alla creazione del valore deve approcciarsi dunque in modo diverso attraverso questo genere di aule dove si assimilano le competenze trasversali, cioè quelle competenze essenziali che nessun ateneo ti insegna a possedere e a padroneggiare. 

Una serata che si conclude con il suo appello a mantenere un rapporto con la fede. Non per forza  una fede religiosa, ma una fede laica che richiede coraggio e intraprendenza, fiducia e audacia imparando a credere un po' più in sé stessi.

"Guardando alla vita - dice - anche in modo un po' più spirituale. Perchè il danaro è importante ma non può essere l'unica cosa."

Basta già così, considerando quante aziende producono armi, medicinali sperimentali che feriscono l'ambiente, macchine inquinanti che producono morte. La Soft Skills Academy t'insegna ad essere libero stando in un gruppo di lavoro. Perchè prima di qualunque compenso, viene la dignità e il rispetto. Per te stesso e per gli altri. Sempre.

 

>> Guarda l'intervista <<

 

Max Rigano

Tags:
gestione del tempoproduttività