Riprendere con vigore e nuovi risultati

Massimo De Donno
Affari di Genio

Obiettivo, pianificazione, strategia, risultato e monitoriaggio. Il ciclo vitale di un'azienda per approdare ai risultati attesi è iscritta nella tradizione di un laborioso e fecondo procedere quotidiano. Partendo anzitutto dalla chiarezza dello scopo che ci si prefigge. Se sei un imprenditore o se vuoi diventarlo; se sei un libero professionista o semplicemente un dipendente con degli obiettivi da raggiungere, avere ben chiaro il risultato da ottenere è la prima chiave di volta su cui lavorare per arrivare ad avere i frutti attesi.

È certamente una delle cose più difficili: saper misurare con chiarezza quali siano i traguardi da raggiungere, sapendo commisurare le vette attese, alle proprie personali capacità. Il secondo elemento di valutazione è capire se i risultati siano raggiungibili con disciplina e applicazione tenace. Soprattutto però quello che occorre avere chiaro è se sussiste una strategia congrua e razionale da perseguire nella direzione delle mète che si vogliono raggiungere. A fare da leva a questo genere di applicativo teorico v' è poi la più irrazionale delle condizioni: la motivazione al risultato. La fiducia in sé stessi , la determinazione a sapersi sacrificare per ottenere quanto ci si prefigge. È certamente uno degli ostacoli prevalenti: convincersi che non esistano ostacoli alla decisione personale assunta, rispetto alla condizione data, di arrivare dopo aver applicato un preciso metodo di lavoro al risultato auspicato.

Si può decidere di farlo con degli schemi collettivi in cui ciascuno gioca la propria partita insieme agli altri. Oppure di procedere solipsisticamente in porta da soli.  Comunque si sostenga la scelta, bisogna avere poi il fegato di accettare sia il risultato negativo sia quello positivo. L"attitudine al sacrificio sarà quello che farà la differenza. Il problema è scoprire se questa attitudine esista davvero. Se sussista cioè la consapevolezza che dalla cima si può scivolare o che per procedere verso l'alto sia necessaria più pazienza e abnegazione di quanta se ne disponga. Nulla si ottiene senza sofferenza.  Ciò che consta di un percorso è l'abilità di non demordere e la convinzione di stare dalla parte giusta: quella dei propri sogni. 

Quando i ragazzi s'iscrivono alla Soft Skills Academy accedono a questo tipo di valori: quelli della sofferenza e della gioia , della determinazione e del sacrificio, dell'abnegazione a tutti i costi, perseverando nel cammino intrapreso. Vincere significa arrivare alla parte più profonda di sè. 

Per arrivare in alto, bisogna guardar(si) dentro.

 

Max Rigano

 

 

 

Tags: