Art-Rite, il primo febbraio asta di gala per la contemporary art

Appuntamento con artisti dal calibro di Maurizio Cattelan, Vanessa Beecroft, Stefano Arienti, Patrick Tuttofuoco e la giovane Karina Castorani Gosteva

Cronache dal mercato dell'arte
Condividi su:

Art-Rite, Karina Castorani Gosteva con "Luci di Nizza" apre l'asta 4-U new 

Febbraio si apre con un evento clou per la contemporary art italiana. La sera del primo del mese si tiene, presso Art-Rite auction house, l'asta “4-U new”. La casa milanese propone nell'occasione opere dei più importanti artisti italiani e internazionali. Maurizio Cattelan, il Lucio Fontana dell'arte contemporanea, sarà presente con quattro lavori, Vanessa Beecroft, Stefano Arienti, Patrick Tuttofuoco e Domenico Piccolo con due. Tra gli stranieri, Kris Martin ha in asta tre lavori e Alexander Wolff due. 

Lorenzo Marini, che proprio ad Art-Rite lo scorso ottobre aveva stabilito il proprio record, con “Windtype”, una tela di cm. 150x100 aggiudicata per 25.890 euro (contro i 16.250 del record precedente, realizzato da Farsetti) sarà presente, per la prima volta, con un libro d'arte, Alphatype, un autentico volume-installazione composto da 16 pagine. Stima: 3-4 mila euro. 

Federico Bianchi, head of department di Art-Rite, conferma anche in quest'asta la sua attenzione nei confronti dei giovani più promettenti. Ad aprire il catalogo è Karina Gosteva Castorani, artista tra le più apprezzate della Millennial generation, con “Luci di Nizza”, tecnica mista su dibond di cm. 70x70 (stima 800-1.000 euro). Lo scorso ottobre, sempre ad Art-Rite, Karina aveva ottenuto il proprio record d'asta con “White Fire Limpia”, che, partito da una base d'asta di 600 euro, è stato aggiudicato a 1.875 euro.