L'essenziale per l'uomo moderno: l'importanza di accessori pratici e stilosi
Gli accessori rivestono da sempre un ruolo di primo piano per la moda maschile; da un lato, contribuiscono a personalizzare e completare l’outfit (sia esso elegante o casual). Dall’altro, assolvono anche ad una funzione pratica, soprattutto se consentono di portare comodamente con sé piccoli oggetti così da non avere le mani impegnate. In tal senso, gli accessori maschili più gettonati sono certamente zaini, tracolle e marsupi, tutti particolarmente utili in ambito professionale, specie per chi si sposta prevalentemente con i mezzi pubblici.
Accessori da uomo: quali sono
La categoria degli accessori da uomo è particolarmente ampia, in quanto include diverse tipologie di ‘indossabili’. Alcuni sono strettamente legati allo stile dell’outfit prescelto (e, di conseguenza, al contesto in cui vengono indossati); altri, invece, avendo un carattere prettamente pratico e funzionale, hanno meno vincoli in relazione allo stile di abbigliamento.
Cravatte, fazzoletti da taschino, bracciali, collane, fermacravatte, gemelli ma anche sciarpe, cappelli e guanti rientrano nella prima tipologia di accessori maschili; si tratta di indossabili che vanno abbinati secondo norme piuttosto rigide e, al contempo, non hanno funzionalità particolari, se non quella di conferire un carattere spiccatamente personale all’intero outfit. È buona norma, ad esempio, non far combaciare il pattern della cravatta con quello della pochette oppure scegliere la cintura in base alle scarpe (stesso materiale, colore coordinato). Parimenti, l’orologio fa da ‘guida’ per tutti gli accessori in metallo; questi, infatti, dovrebbero essere abbinati al materiale della cassa o del cinturino (oro, argento o metallo).
Vi sono poi accessori che possono essere considerati meno vincolati all’outfit, in quanto hanno soprattutto una funzione pratica. Come già accennato, si tratta di zaini, borselli, piccole tracolle o marsupi, che risultano molto utili a lavoro, in ufficio o in qualsiasi altro contesto nel quale possa essere necessario portare con sé oggetti di piccole e medie dimensioni. Ciò nonostante, tali accessori possono avere anche un’impronta stilistica, tale da contribuire a definire ulteriormente il proprio outfit o da rendere il proprio abbigliamento ancor più professionale nonché funzionale al contesto.
Come scegliere gli accessori pratici e con stile
Sono diversi i fattori da prendere in considerazione per scegliere con cura gli accessori che combinano, in egual misura, praticità e stile.
In primo luogo, è bene optare per prodotti di qualità, robusti e ben confezionati, in modo tale che possano durare a lungo senza riportare danni estetici (graffi, abrasioni e simili). Allo scopo, è possibile optare per accessori in tessuto tecnico o in pelle, oppure in materiale impermeabile se, ad esempio, zaini, marsupi e simili sono destinati prevalentemente ad un uso ‘esterno’ (tipico di chi si sposta soprattutto con i mezzi pubblici o lavora molto al di fuori dell’ufficio).
Un altro aspetto da non sottovalutare è la funzionalità; la presenza di tasche, scomparti interni, chiusure e zip di facile utilizzo e, nel caso della tracolla uomo, la presenza di bretelle regolabili, sono tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere l’accessorio non solo più pratico ma anche maggiormente adatto alle proprie esigenze professionali e non. Lo stesso dicasi per le dimensioni e il design generale.
In commercio vi sono tanti modelli, diversi per design e dimensioni, che offrono la possibilità di scegliere quello che meglio si addice ai propri bisogni: basta sfogliare il catalogo Carpisa, ad esempio, per farsi un’idea ben precisa di quali siano le opzioni disponibili, a seconda dei diversi utilizzi ai quali destinare l’accessorio.
Quanto contano stile e praticità
La scelta di un accessorio da indossare, di qualunque genere esso sia, deve sempre tener conto tanto dello stile quanto della funzionalità dello stesso. Il motivo è semplice: l’accessorio deve essere, al contempo, ben coordinato con il resto dell’outfit e ‘adeguato’ al tipo di utilizzo al quale è destinato. Pertanto lo stile non dovrebbe prevalere del tutto sulla praticità né, viceversa, essere completamente accantonato: un giusto equilibrio è la chiave per individuare l’accessorio perfetto per ogni occasione.