Dopo il video disumano di "Gaza Trump", la profezia di Bolton lascia spazio alla fiducia
Donald Trump
Ieri Donald Trump ha annunciato che a breve arriveranno i dazi ai Paesi dell'Unione europea, affermando che “l'Ue è stata formata per fregare gli Stati Uniti”. Continua lo stillicidio di iniziative del presidente americano da quando, il 20 gennaio scorso, si è insediato alla Casa Bianca, con l'obiettivo di trasformare gli Usa da superpotenza faro dell’Occidente in potenza bulla. Mai perdere la speranza: ci sono tantissime iniziative che, in particolare, l’Ue può adottare.
Tuttavia, il video generato dall’AI e pubblicato l'altro ieri sulla piattaforma Truth, gestita dall’inquilino della Casa Bianca, è disumano. Ambientato a Gaza, raffigura grattacieli scintillanti, spiagge dorate, resort di lusso, una colossale statua d’oro di Trump ed Elon Musk che mangia mentre banconote piovono dal cielo. Intanto, bambini sorridenti emergono dalle macerie – dove sono morte 40.000 persone – e corrono verso un paesaggio da cartolina.
Ogni uomo ha una dignità e un'umanità ed è un essere spirituale nel senso tradizionale del termine (non solo religioso), in cui questa dimensione prevale su quella materiale. Anche per chi è filoisraeliano e quasi sempre senza se e senza ma dalla parte di Israele, dispiace vedere il primo ministro Benjamin Netanyahu comparire nel video accanto a Trump.
Di sicuro, gli Stati Uniti torneranno a essere la superpotenza che abbiamo conosciuto. John Bolton, repubblicano, ex ambasciatore degli Stati Uniti all’Onu e consigliere per la sicurezza nazionale di Trump dal 2018 al 2019, ha dichiarato al Corriere della Sera: "Gli Stati Uniti hanno superato minacce ben più gravi di Trump. La Costituzione è solida, le istituzioni sono forti. Trump può danneggiare il sistema, come ha già fatto nel primo mandato, ma gli americani ripareranno i danni una volta che sarà uscito di scena. È un’anomalia, senza filosofia né eredità politica."