Filming Italy Sardegna, dall'ambiente all'inclusione: via all'edizione 2023

 Al via il 22 giugno al Forte Village di Cagliari una tre giorni di tv e cinema con oltre 50 titoli. Ospiti: Richard Gere, Rosario Dawson, Francesca Chillemi...

di redazione costume
Tiziana Rocca e Rosario Dawson 2020 FilmingItaly
Rocca sbrocca

Filming Italy Sardegna Festival, apripista della stagione cinematografica estiva

La sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, è il primo appuntamento  cinematografico della stagione estiva 2023 non solo perché quest'anno si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari ma perché molti degli oltre 50 titoli in programmazione saranno proiettati al festival in anteprima assoluta. Una manifestazione unica nel suo genere che ha nel suo dna il coinvolgimento delle più amate star di Hollywood e ospiti internazionali, che le conferisce l'effetto glamour che lo contraddistingue.

Non a caso, è stata annunciata,  per questa sesta edizione presentata a Cannes, la presenza di due grandissime star internazionali, Richard Gere in qualità di presidente onorario che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo film, Ti presento i suoceri (Maybe I Do) e Rosario Dawson, ambasciatrice del Festival edizione 2023, e protagonista di Ahsoka, la serie che debutterà ad agosto su Disney+ basata su uno dei personaggi più amati del franchise di Star Wars

Leggi anche: Concerto per la Romagna, da Zucchero a Elodie a Blanco. In 24 sul palco


“Saranno tantissimi gli ospiti presenti al Festival e che dialogheranno nelle masterclass con i giovani studenti delle scuole e delle università dell’Academy Cinema, come Francesca Chillemi, la madrina di questa edizione, e poi Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia e Lodo Guenzi e le affascinanti attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau che saranno protagonisti di alcune masterclass", ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival, oltre all’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Sardegna Woman Power Award

Cagliari, arriva l'unico festival cinematografico che coniuga cinema e televisione

A sostegno dell’apertura estiva e dell'iniziativa Cinema Revolution, saranno numerosissimi i film proiettati in anteprima – con più di 50 titoli nel corso della manifestazione: in preapertura, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel del film di grandissimo successo del 2021, Una famiglia mostruosa. Per l’occasione, la madrina del festival e il cast saluteranno il pubblico dei Notorious Cinemas di Cagliari. Ad aprire il festival, la sera del 21 giugno, anche la nuova commedia con Jennifer Lawrence, Fidanzata in affitto, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures. 

Ma il Filming Italy Sardegna è unico nel suo genere soprattutto per il suo format che lega Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo  le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Anche quest’anno il Filming Italy Sardegna Festival si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

Leggi anche: Festival dell'Economia, Cartia d'Asero: "Donne e giovani al centro"

Filming Italy Sardegna Festival, formazione e sociale al centro con tanti giovani ragazzi 

Inoltre, il Festival ha un legame forte con i giovani, la formazione e i temi sociali che riguardano le nuove generazioni, tanto che “ per non abbandonare l’aspetto formativo che il Festival si è prefissato fin dalla sua prima edizione -  ha continuato Tiziana Rocca -  coinvolgeremo un sempre maggiore numero di studenti di diverse scuole, che avranno la possibilità di seguire tutti gli eventi del festival dal vivo o tramite la piattaforma streaming, cosa che conferirà loro dei crediti formativi. E poi, grazie alla partnership con il Nuovo IMAIE, anche quest’anno alcuni attori esordienti potranno vivere il Festival e partecipare alle diverse masterclass.

I temi di questa edizione si rivolgono alla pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi, oltre all’empowerment femminile, grazie sempre alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che promuove la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media”.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., poi, il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC.

Il contributo fondamentale di partner e istituzioni al Filming Italy Sardegna


C'è una forte sinergia tra le istituzioni e l'organizzazione, lo sottolinea Tiziana Rocca nella sua presentazione quando afferma di “voler ringraziare la Senatrice Lucia Borgonzoni Sottosegretario al MiC, insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero della Cultura in collaborazione con Cinecittà e Anec, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi.

Un sentito ringraziamento anche al Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, l’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa, e Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village ”.


Anche quest’anno, Filming Italy Sardegna Festival si avvale della partnership con Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC mentre il maestro orafo Gerardo Sacco, con l’estro e lo stile unico che lo contraddistinguono, realizzerà in esclusiva i premi per il Festival.
Infine, da segnalare che in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna - In Corto (VI edizione). I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono la pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, Stefano Arduini, Massimo Granchi, Andrea Minuz, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

 
 

Tags:
filming italy sardegna festival 2023