CES 2024: Mercedes-AMG e will.i.am lanciano MBUX SOUND DRIVE

Un software avanzato permette alla musica di reagire al modo in cui l'auto viene guidata, trasformandola in uno strumento musicale virtuale.

Redazione Motori
Tags:
ces 2024mbux sound drivemercedes-amg
Motori

Mercedes-AMG lancia della prima tecnologia all'avanguardia nel suo genere, MBUX SOUND DRIVE:

una collaborazione all'avanguardia con l'artista creativo, innovatore e imprenditore will.i.am, per offrire un'esperienza musicale interattiva all'avanguardia. La tecnologia utilizza un software che consente alla musica di reagire rispetto allo stile di guida, creando un rapporto armonioso tra movimento e melodia. In questo modo l'auto si trasforma in uno strumento musicale virtuale, rendendo l’esperienza di guida a bordo di una Mercedes-AMG un viaggio emozionale e musicale.

 

Utilizzando una serie di sensori e un software avanzato, MBUX SOUND DRIVE interpreta le varie dinamiche di guida - come il recupero, l'accelerazione, lo sterzo e la frenata - e le converte in espressioni musicali, permettendo al conducente di ‘comporre’ in tempo reale.

La creazione di MBUX SOUND DRIVE è il risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione tra il marchio e la società. Mercedes-AMG e il rapper ‘multi-platinum’ will.i.am in un nuovo entusiasmante territorio. Con il progredire del progetto, will.i.am ha avuto l'idea di utilizzare le sue competenze di produttore discografico per sviluppare un'esperienza musicale interattiva per l'automobile. La tecnologia collega l'hardware dell'auto con il software musicale attraverso precisi ‘in-car ‘signals’, che consentono alla musica di reagire alle caratteristiche di guida in tempo reale. Questi parametri predeterminati vanno dall'accelerazione alla frenata, dal recupero di energia all'angolo di sterzata. La tecnologia è anche in grado di sincronizzarsi con altri ‘segnali’ dell'auto. Come ad esempio i sensori di pioggia del parabrezza, che forniscono ritmi rilassanti durante il maltempo per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.

Offrire un'esperienza sonora coinvolgente è solo una parte della storia. L'obiettivo a lungo termine di MBUX SOUND DRIVE è trasformare la tecnologia in una piattaforma musicale aperta. Di conseguenza, gli artisti di tutto il mondo potrebbero creare brani che rappresentano qualsiasi genere musicale in un nuovo formato audio immersivo utilizzando il software di studio MBUX SOUND DRIVE.

Il rollout di MBUX SOUND DRIVE inizierà a metà del 2024 e sarà disponibile sui modelli Mercedes-AMG e Mercedes-Benz equipaggiati con il sistema MBUX di seconda generazione. I clienti Mercedes attuali possono accedere all'aggiornamento del software MBUX tramite un aggiornamento over-the-air (OTA) utilizzando l'Update Wizard sul display MBUX o l'app Mercedes me dopo aver ricevuto una notifica di disponibilità nella propria regione.