Porsche svela la nuova Macan elettrica: Performance e sostenibilità al top

Porsche Macan EV: prestazioni da sportiva, ricarica rapida 270 kW, autonomia record di 613 km WLTP

Redazione Motori
Motori

La Porsche Macan, dopo dieci anni dal debutto, si evolve verso la seconda generazione, questa volta completamente elettrica.

Caratterizzata da un design innovativo e intramontabile, offre prestazioni tipiche di una Porsche, un'autonomia estesa e grande praticità d'uso quotidiano. Le nuove Macan 4 e Macan Turbo mirano a soddisfare le esigenze dei clienti Porsche che preferiscono un SUV. 

 

 

La Porsche Macan 100% elettrica elettrica adotta motori alimentati da una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, con 95 kWh utilizzabili attivamente, posizionata nel sottoscocca. La batteria fa parte della nuova piattaforma PPE a 800 Volt, un'innovazione utilizzata per la prima volta da Porsche su questo modello. La potenza di carica in corrente continua è di 270 kW, consentendo una ricarica dal 10% all'80% in circa 21 minuti presso le colonnine di ricarica rapida. Grazie al sistema di Bank Charging, è possibile sfruttare stazioni di ricarica a 400 Volt per una ricarica efficiente fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata fino a 11 kW è possibile tramite wallbox domestiche.

La Porsche Macan elettrica offre la possibilità di recuperare fino a 240 kW di potenza durante la guida grazie ai motori elettrici. L'efficienza è potenziata dall'Integrated Power Box (IPB), che combina il caricatore CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC in un design innovativo e compatto. Questa soluzione non solo ottimizza l'efficienza, ma consente anche un risparmio di peso e spazio. Secondo lo standard WLTP, l'autonomia della Macan 4 è fino a 613 km, mentre quella della Macan Turbo è fino a 591 km.

La nuova Porsche Macan, lunga 4.784 mm, larga 1.938 mm e alta 1.622 mm, presenta un design dinamico anche quando è ferma, con un cofano dal'inclinazione ridotta e parafanghi pronunciati. Monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati. Il passo più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm) è equilibrato da sbalzi ridotti. I proiettori divisi in due sezioni, con luci diurne a quattro punti, accentuano la larghezza, mentre il modulo principale dei fari LED Matrix opzionali si trova leggermente più in basso. La flyline Porsche si fonde con il lunotto posteriore piatto, e le porte senza cornice, le sideblade e le spalle pronunciate contribuiscono a un'estetica elegante e sportiva. Il logo Porsche è al centro della fascia luminosa 3D scolpita nel posteriore.

Porsche unisce il suo caratteristico stile al design aerodinamico ottimizzato per migliorare l'autonomia. Grazie al sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) con elementi attivi e passivi, la nuova Macan si distingue come uno dei SUV più aerodinamici sul mercato, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. Questo contribuisce positivamente all'autonomia e all'efficienza del veicolo. Il sistema PAA include uno spoiler posteriore adattivo, alette di ventilazione attive sulle prese d'aria anteriori e coperture flessibili sul sottoscocca sigillato. Le prese d'aria Air Curtain e il frontale ribassato ottimizzano il flusso d'aria, mentre al posteriore, bordi a strappo laterali e un diffusore a lamelle assicurano l'efficienza aerodinamica complessiva.

La nuova Porsche Macan, un SUV prestazionale, offre praticità quotidiana, qualità nell'equipaggiamento e spaziosità migliorata grazie all'elettrificazione. La capacità di carico dietro i sedili posteriori raggiunge i 540 litri, con un "frunk" aggiuntivo sotto il cofano da 84 litri, superando di 127 litri il modello precedente. Con lo schienale dei sedili abbattuto, la capacità del bagagliaio aumenta fino a 1.348 litri. La Macan può trainare fino a 2.000 kg, completando le sue funzionalità.

La nuova Porsche Macan offre un'esperienza di guida migliorata con il guidatore e il passeggero anteriore posizionati fino a 28 mm più in basso rispetto alla versione precedente. I passeggeri posteriori godono di una posizione abbassata di 15 mm e di uno spazio per le gambe ampliato. Gli interni, distintamente Porsche, presentano un cockpit con pannello nero integrato e una console centrale in ascesa, enfatizzando la sensazione di posizione ribassata e orientata alle prestazioni. Ampie finestre conferiscono leggerezza agli interni. Oltre alle moderne interfacce digitali, sono presenti anche strumenti analogici. Il cruscotto e le portiere integrano una fascia luminosa a LED per illuminazione diffusa e comunicazione visiva. La personalizzazione è garantita dall'ampio equipaggiamento. Porsche si impegna anche nell'uso di materiali più ecologici, integrandoli in specifiche aree dell'abitacolo della Macan elettrica.

La Porsche Macan presenta un avanzato sistema di visualizzazione con fino a tre schermi, tra cui un quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6 pollici e uno schermo centrale da 10,9 pollici. In un'anteprima assoluta, il passeggero anteriore può utilizzare uno schermo opzionale da 10,9 pollici per visualizzare informazioni e regolare le impostazioni del sistema di infotainment durante la guida. La Porsche Driver Experience offre anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata, integrando elementi virtuali nel mondo reale per una guida più intuitiva. L'immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri, corrispondente al formato di un display da 87 pollici.

La nuova Porsche Macan presenta un sistema di infotainment di ultima generazione con Android Automotive OS come sistema operativo. Il Porsche Communication Management (PCM) incluso di serie offre una potenza di calcolo superiore, migliorando le funzionalità dell'assistente vocale "Hey Porsche", che ora fornisce suggerimenti di percorsi con velocità fulminea, inclusi i punti di ricarica. Con il nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono facilmente accedere e installare direttamente nell'auto le app più comuni di fornitori terzi.

Entrambe le varianti, Macan 4 e Macan Turbo, sono dotate di trazione integrale, gestita quasi in tempo reale da due motori elettrici. Il sistema Porsche Traction Management (ePTM) reagisce in soli 10 millisecondi in caso di slittamento, risultando cinque volte più veloce dei sistemi convenzionali. La distribuzione della trazione integrale si adatta al programma di guida selezionato. La Macan Turbo beneficia anche del sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un differenziale autobloccante elettronico all'asse posteriore, che migliora trazione, stabilità di guida e dinamica laterale.

I modelli Macan, inclusa la Turbo con sospensioni pneumatiche di serie, sono dotati del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) per la regolazione elettronica degli ammortizzatori. Questo sistema può essere aggiunto come optional anche alle sospensioni in acciaio. Il PASM ora utilizza ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, offrendo una gamma più ampia tra l'assetto confort e quello prestazionale. Per la prima volta, la Macan presenta un asse posteriore sterzante con un angolo massimo di sterzata di cinque gradi, consentendo un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri per una manovrabilità migliorata in città e una stabilità eccezionale alle velocità elevate, completata dalla precisione dell'asse sterzante anteriore Porsche.

I nuovi modelli possono essere già ordinati e le prime consegne ai clienti sono previste per la seconda metà dell'anno. In Italia, i prezzi, comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico per il Paese, partono da 88.187,00 euro per la Macan 4 e da 121.242,00 euro per la Macan Turbo.

Tags:
100% elettrivamacanporscheprezziversioni