Cina, Pechino nella morsa del Covid: si teme un lockdown come a Shanghai
Il balzo di casi nel distretto di Chaoyang fa tremare Pechino. La Cina continua a puntare alla strategia zero contagi: scattano i test di massa
Covid, apprensione a Pechino: impennata di casi e rischio lockdown
È allerta a Pechino per un'impennata di casi positivi al coronavirus, con una campagna di screening generale e i residenti che fanno scorta di cibo in caso di una chiusura. La città sembra temere uno scenario in stile Shanghai, dove quasi tutti i 25 milioni di abitanti sono confinati dall'inizio di aprile, spesso con difficoltà di accesso al cibo.
Il ministero della salute lunedì ha riportato 19 nuovi casi positivi del coronavirus a Pechino, portando il totale a diverse decine dalla scorsa settimana. Cinquantuno morti sono stati annunciati nelle ultime 24 ore, un numero record di casi giornalieri. Da marzo, la Cina sta affrontando un'ondata dell'epidemia che colpisce in varia misura quasi tutto il Paese e sta cercando di superarlo con la sua strategia zero Covid. La strategia consiste in un contenimento localizzato non appena appaiono alcuni casi e in test massicci per identificare e isolare rapidamente le persone contaminate.
Coronavirus a Pechino, le autorità: “Servono misure urgenti”
A Pechino, lunedì mattina, lunghe code, a volte di centinaia di persone, si sono snodate tra marciapiedi e centri commerciali, per arrivare alle cabine dove si effettuano i test, presidiate da agenti in tute protettive complete. Le autorità municipali hanno avvertito ieri che la situazione è "grave e difficile" e che sono necessarie misure urgenti per fermare rapidamente la diffusione del virus.