Covid, Friuli in zona gialla nei prossimi giorni. Intensive:"Si regge un mese"

I numeri delle ospedalizzazioni sono in rapido peggioramento. Rischiano anche la provincia autonoma di Bolzano e la regione Marche

Coronavirus
Condividi su:

Coronavirus, allarme terapie Intensive: "Si regge massimo un mese"

I numeri peggiorano in tutte le Regioni. E' questo il quadro allarmante che si sta registrando in Italia per quanto riguarda il Coronavirus. In tutta la Penisola Marche e provincia di Bolzano sono a rischio. Mentre per il Friuli Venezia Giulia il destino è già scritto: passerà in giallo nei prossimi giorni.

Ad annunciarlo il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "La settimana prossima  - ha spiegato - saremo sicuramente in zona gialla a meno che non ci sia una riduzione drastica delle ospedalizzazione ma non credo proprio. Oggi abbiamo 533 positivi, speriamo ci sia una stabilizzazione della curva, ma quello che mi preoccupa sono le ospedalizzazioni. Noi confiniamo con Slovenia e Austria, se noi avessimo gli stessi vaccinati della Slovenia, avremmo gli stessi numeri. Stiamo tenendo grazie ai vaccini". Fedriga ha concluso  sollecitando per questo motivo il “controllo del green pass al confine”. 

La provincia di Bolzano è al limite ed è probabile che sfori nel giro di qualche settimana, visti i tempi accorciati di raddoppio dei casi. La lente è poi sulle Marche: 112 casi per 100 mila abitanti (indicatore da fascia gialla).

LEGGI ANCHE:  Fedriga: “Friuli quasi in giallo”. Toti: “Restrizioni solo per non vaccinati"