Covid, sale l'Rt a 1,15. Figliuolo: "Terza dose per tutti entro febbraio"

Continuano a salire i contagi e le terapie intensive e il generale Figliuolo ha dichiarato che il picco di terze dosi arriverà tra dicembre e febbraio

Coronavirus
Condividi su:

Covid, sale l'Rt a 1,15. Figliuolo: "Tra dicembre e febbraio picco di terze dosi"

L’Rt è in continua ascesa. Così come l'incidenza dei casi Covid, secondo il report settimanale dell'Iss. Come riporta il Messaggero, l'incidenza settimanale a livello nazionale è in risalita raggiungendo il valore di 53 casi per 100mila abitanti (29/10-04/11) contro 46 per 100.000 abitanti della scorsa settimana (22/10-28/10), dati flusso Ministero della Salute.

Nel periodo 13 ottobre - 26 ottobre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,15 (range 0,93 - 1,28), in aumento rispetto alla settimana precedente quando era stato di 0,96 e al di sopra della soglia epidemica. Questi i dati del monitoraggio della Cabina di regia comunicati dall'Iss.

Abbiamo superato le 110mila terze dosi effettuate. Il picco quotidiano di terze dosi di vaccino somministrate che ci aspettiamo lo avremo tra dicembre e febbraio. In molte regioni sono stati razionalizzati gli hub, ma questa è stata una decisione condivisa con la struttura perché non avremo più i picchi del passato, non arriveremo mai sopra le 350mila somministrazioni al giorno di picco massimo. Qualora dovesse essere estesa, noi siamo in grado di assicurare la terza dose a tutti i cittadini”.

Questa la risposta del commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale nella Sala polifunzionale della presidenza del Consiglio.