Green Pass, Granato (ACE) va in Senato senza esibirlo: sospesa per 10 giorni
Si era recata in Commissione a Palazzo Madama per parlare proprio del Green Pass: il Consiglio di presidenza sceglie la linea dura
La Sen. Bianca Laura Granato (ACE) va in Commissione per parlare del Green Pass... ma senza il Green Pass!
I lavori della prima commissione del Senato, che si occupa di Affari costituzionali, è stata sospesa per via dell'iniziativa della senatrice no pass Laura Granato.
La rappresentata del gruppo "L'Alternativa c'è", come aveva ampiamente preannunciato, si è presentata in Commissione a Palazzo Madama senza mostrare il Green Pass.
Il presidente della commissione, Dario Parrini, ha quindi dovuto sospendere la seduta: "Non si puo' lavorare con la presenza di una trasgressore delle regole fondamentali".
"Quando sono fuori dal Senato - ha spiegato Granato - per rispettare tutte le regole cui sono sottoposti anche gli altri cittadini lo esibisco, ma nel luogo deputato alla rappresentanza dei cittadini mi rifiuto di piegarmi a una distorsione del regolamento del Senato, oltretutto derivante da un decreto legge, un atto unilaterale del governo che ancora non è stato convertito in legge e che adesso il Parlamento sta discutendo".
"Siamo cittadini e non sudditi. Rivendichiamo il diritto alla tutela della salute del cittadino secondo quelle che sono le proprie convinzioni: anche per questo non entrerò con il Green Pass in Senato, non ho intenzione di esibire la tessera dell’obbedienza", aveva preannunciato Granato, che si è anche detta "solidale con i manifestanti di Trieste e di tutt'Italia che in questo momento sono l’unico baluardo di uno Stato di diritto che ci stanno negando e ci hanno negato attraverso leggi incostituzionali e autoritarie che non esistono in nessun altro paese europeo".
In seguito al caso-Granato, il Consiglio di presidenza del Senato ha deciso di vietare l'ingesso a Palazzo Madama e nei palazzi adiacenti che fanno capo al Senato ai senatori che non mostreranno il Green Pass. In caso di violazione, ha spiegato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, si prevede la "sanzione di divieto di accesso a tutti le sedi e l'interdizione ai lavori parlamentari per 10 giorni". Tale sanzione è già stata applicata alla senatrice Granato.