Green pass, la validità sarà estesa da 9 mesi a un anno per i vaccinati

Il ministero della Salute attende l'ok dal Cts. Bassetti: "No alla proroga per i guariti non vaccinati"

Coronavirus
Condividi su:

La validità del green pass verrà estesa probabilmente da 9 a 12 mesi, si attende l'ok dal Cts. Atteso per questa settimana, si pensa venerdì. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che la validità quasi sicuramente sarà estesa di altri 3 mesi, aggiungendo che la somministrazione della terza dose è ormai vicina. "Non c'è ancora un'indicazione perentoria  da Ema e Aifa, sicuramente si partirà con la terza dose per i fragili, per poi estenderla a tutti gli altri" ha ribadito il ministro. 

Franco Locatelli intervistato dal CorSera ha ribadito che alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale, se inizialmente si era fissata la scadenza ai 6 mesi, poi spostata a 9, proprio perché "la durata dell'efficacia del vaccino la stiamo progressivamente imparando" e "non essendoci a oggi evidenza che vi sia una sostanziale perdita della protezione offerta dall’immunizzazione nei primi vaccinati, la scelta di prorogare la scadenza a 12 mesi trova una solida base". 

Il discorso cambia per i guariti dal virus, per i quali il pass dura solo 6 mesi, scaduti i quali per ottenere la certificazione l'unica possibilità è vaccinarsi: la somministrazione deve però avvenire entro un anno dalla guarigione dalla malattia. Per questa categoria di persone non si sta valutando un prolungamento della certificazione verde, per cui dalla scadenza del pass di sei mesi al rilascio del nuovo documento dopo la dose di vaccino, rimane la soluzione del tampone, che ha però una durata di 48 ore.

Prolungare il green pass servirà in particolare, dal punto di vista amministrativo, a fornire la copertura annuale a medici e infermieri che altrimenti già a ottobre-novembre rimarrebbero senza.

Green pass, Bassetti: "Ok proroga, ma non per i guariti non vaccinati"

"Sono stato il primo a dire che bisognava portare il green pass a 12 mesi, quindi l'ipotesi di un prolungamento della scadenza mi pare una scelta corretta. Ovviamente questo solo per chi è vaccinato con due dosi, assolutamente no invece per chi è guarito e non si è ancora immunizzato o ha deciso di non fare il vaccino. Per quest'ultimi, dopo la verifica degli anticorpi, la durata del green pass potrebbe rimanere di 9 mesi", sottolinea Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

"Sul vaccino obbligatorio si decida entro agosto"

Sull'obbligo del vaccino Bassetti auspica una decisione entro la fine di agosto. "Si deve ascoltare la scienza perché non c'è più tempo", ribadisce il virologo. "Almeno che il governo dica 'sì' o 'no' su alcune situazioni particolari ad esempio per chi è a contatto con il pubblico".

Ricciardi: "Opportuno green pass a 12 mesi ma terza dose a fragili"

"Visto che abbiamo costatato che la protezione data dall'immunizzazione dura più dei sei mesi inizialmente osservati, arrivando ai 9 e anche ai 12 mesi, è chiaro che è opportuno prendere in considerazione il prolungamento della validità del green pass. Questo non vuol dire, però, che non dobbiamo prevedere una dose di richiamo, prima, per le persone più fragili. I due interventi non sono in contraddizione tra di loro ma sono da considerarsi sinergici". A dirlo all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma.