Morti Covid, conti Italia sballati. Nel 2020 in 25mila non sono stati rilevati

Lo studio dell'osservatorio nazionale della Salute fa emergere un dato ancora più drammatico, non sono 150mila le vittime ma molte di più

Coronavirus
Condividi su:

Morti Covid, i conti sballati svelati dall'osservatorio per la Salute

L'emergenza Coronavirus secondo gli esperti sta per finire. L'alto numero di persone vaccinate e la scarsa incisività della variante omicron fanno intravedere la luce tanto attesa in fondo al tunnel. Ma è emerso un dato ancora più allarmante sulle morti di quanto dichiarato. Secondo uno studio dell'osservatorio nazionale della Salute - si legge sulla Stampa - i decessi da Covid non conteggiati nel 2020 sarebbero circa 25 mila. Dopo i ricoveri da giorni è il turno dei morti «con» anziché «per» Covid. Il coro si è alzato tra esponenti politici favorevoli al «liberi tutti e subito», ma anche tra medici ed esperti. Perché nella corsa alla normalizzazione c’è un dato che stona e sono quelle 12 mila vittime del virus da Natale ad oggi, con il totale di 150 mila decessi che l’Italia sembra destinata a raggiungere già questa settimana. Rapportato alla popolazione è il più alto tasso di mortalità da Covid in Europa.

Punto di partenza per capire come effettivamente stiano le cose - prosegue la Stampa - è la mortalità attesa, che si calcola facendo una media di quella rilevata in cinque anni, in questo caso dal 2015 al 2019. I decessi anche nel 2020 sarebbero dovuti essere 645 mila. Aggiungendovi i 74 mila per Covid, riportati dalla Protezione civile nei bollettini quotidiani, si arriva a 719 mila. Se alcuni o molti di loro fossero morti «con» e non «per» Covid di decessi a fine 2020 ne avremmo dovuti contare meno, perché chi non ce l’ha fatta per altre cause dovrebbe rientrare nella «mortalità attesa». E invece nell’annus horribilis 2020 di morti alla fine se ne sono contate 746 mila, 27 mila in più, che potrebbero essere catalogate come «morti sommerse da Covid".

LEGGI ANCHE

Vaccini, Green Pass illimitato ma non per tutti. Scade a chi ha preso il Covid

Molestie scuola, "Mandami la foto del seno se vuoi il 6". Insegnante nei guai

Pensioni: aumenti degli assegni fino a 700 euro nel 2022. Ecco a chi e come