Vaccino bambini, il governo cambia idea. Green Pass anche a fascia 5-11 anni

Il documento verrà rilasciato regolarmente come avviene per gli adulti. Ma i controlli sono previsti solo per gli over 12

Coronavirus
Condividi su:

Vaccino bambini, previsto il Green Pass (ma niente controlli)

Mancano pochi giorni al via ufficiale delle vaccinazioni per i bambini in Italia, si comincerà da giovedì 16 dicembre ma solo in alcune Regioni. Le primissime adesioni lasciano ben sperare: quasi 25.000 prenotazioni in Lombardia solo ieri, 15.000 in Piemonte e Toscana. In tutto il resto del Paese - si legge su Repubblica - le prenotazioni prenderanno il via solo nella giornata di oggi. Una platea di 3,6 milioni di bambini, quelli tra i 5 e gli 11 anni, che potranno essere protetti dal Covid con il vaccino loro dedicato da Pfizer che verrà somministrato dai pediatri di base, in corsie dedicate negli hub e in ospedale per i più fragili. E, anche se nessuno glielo chiederà, pure i più piccoli avranno il loro Green Pass, esattamente come gli adulti. Come stabilito "con chiarezza da decreto legge, i bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è necessario il Green Pass". Lo ricorda il ministero della Salute, facendo chiarezza sul punto anche in vista della vaccinazione per i più piccoli 5-11enni.

Lo ha chiarito - prosegue Repubblica - il ministero della Salute sciogliendo un nodo che interessa centinaia di migliaia di genitori con figli undicenni pronti a vaccinarli subito se verrà rilasciata loro la certificazione verde che in Italia non sarà comunque richiesta ai bambini dai 5 agli 11 ma diventa indispensabile non appena si compiono i 12 anni. Vaccinare subito con il farmaco pediatrico gli undicenni converrà anche per evitare che i ragazzini, compiuti i 12 anni, restino senza certificazione almeno per 15 giorni dopo la prima dose e dunque nell’impossibilità di accedere con le famiglie a ristoranti, bar, cinema, spettacoli, stadi per i quali anche a loro è richiesto quel Super Green Pass che invece non sarà chiesto ai più piccoli. Nessuna deroga è infatti stata prevista per i bambini che finora non hanno potuto vaccinarsi prima del compimento del dodicesimo anno.

LEGGI ANCHE

Pensioni, aumenti assegni da gennaio: vi sveliamo di quanto. LE CIFRE

David Rossi, emersi fatti gravi. Pm sotto esame. Santanchè: "Telefonai ma..."