Daiquiri Week 2024 avanti fino al 21 luglio con due drink speciali

“Daiquiri Day il 19 luglio nella settimana del cocktail che deve il suo nome a un villaggio cubano vicino a Santiago famoso per...

di Redazione
Tags:
daiquiri
Daiquiri Week dal 17 al 23 luglio
Costume

Daiquiri Week 2024 fino al 21 luglio 2024 

La Daiquiri Week è ripartita in tutto il mondo (il 12 luglio) fino al 21 nella celebrazione del drink a base di rum zucchero e lime (che Ernest Hemingway rese famoso) e promossa da Ron Santiago de Cuba (distribuito in Italia da Rinaldi 1957).

In Italia ha visto l’adesione di più di 80 locali.

Tra loto una short list propone la versione del Daiquiri utilizzando il Ron Santiago de Cuba 11 anni: si tratta dei locali della Casa del Daiquiri de Ron Santiago de Cuba (è un gruppo selezionato di cocktail bar del mondo nato nel 2021). In Italia ce ne sono dieci, tra cui il Dry e il Chanchullo di Milano e il Drink Kong di Roma.  Vediamo i dettagli sulla settimana che celebra il Daiquiri nel mondo.

Daiquiri Week 2024 e Daiquiri Day

In occasione del “Daiquiri Day”, che si celebra il venerdì 19 luglio, Ron Santiago de Cuba ha lanciato la quarta edizione di Casa del Daiquiri, collaborando con una selezione dei migliori bar e barman a livello mondiale per offrire le loro versioni del Daiquiri agli appassionati di rum e cocktail di tutto il mondo.

La giornata rientra nella “Daiquiri Week”, l’evento annuale che avrà luogo dal 12 al 21 luglio e in cui si propone di amplificare la cultura cubana e il legame del Daiquiri con il brand Ron Santiago de Cuba™. Si svolgeranno così celebrazioni ad hoc in bar e locali, con serate e tema, speciali menù di cocktail e imperdibili gadget. Casa del Daiquiri di Ron Santiago de Cuba è un collettivo internazionale composto dai più rinomati barman provenienti da locali come Wax On a Berlino, 1862 Dry Bar a Madrid, Salvage a Praga, Dry Milano a Milano, The Guild a Dubai, Yarni a Cuba e Sexy Fish a Londra. Questi professionisti sono stati scelti per reinterpretare la ricetta originale del Daiquiri. Ogni locale proporrà ai suoi clienti l'esperienza definitiva del Daiquiri, introducendo le innovative varianti nei giorni che precedono il Daiquiri Day di luglio.

Quest'anno, Ron Santiago de Cuba ha invitato i locali partecipanti a Londra per un’esperienza significativa: la Casa del Daiquiri, svoltasi dal 10 al 12 giugno, con l'obiettivo di formare una comunità di barman legati al marchio Ron Santiago de Cuba™. Barman tra i più rinomati al mondo hanno fatto visita a Londra, città celebre per la sua famosa cultura dell'ospitalità e dei cocktail. L'esperienza ha incluso una sessione di immersione nel marchio Ron Santiago de Cuba, un workshop sul rum presso Laki Kane, un tour dei bar come The Connaught, Donovan Bar e Amazonico, un tour e un workshop di arte di strada nell'East London e una festa conclusiva alla House of Koko a Camden.

Daiquiri Week, i numeri

La Daiquiri Week di Ron Santiago de Cuba si svolgerà dal 12 al 21 luglio di quest'anno, registrando sempre di più un crescente interesse: globalmente, oltre 16.700 Daiquiri sono stati serviti durante la Daiquiri Week nel 2023, anno in cui la celebrazione è stata proposta a livello mondiale per la prima volta. Nella stessa edizione, ad esempio, nel Regno Unito, i consumatori hanno apprezzato oltre 7.100 Daiquiri di Ron Santiago de Cuba™.

Questo fenomeno riflette la crescita continua nella categoria dei rum, con una previsione di vendita di 173 milioni di casse da nove litri nel 2024, rispetto ai 158 milioni del 2022. In particolare, nel Regno Unito, le vendite di rum hanno superato il traguardo di 1 miliardo di sterline, rappresentando il 14% dell'intera categoria degli spiriti. Questa crescita è spinta principalmente dal settore premium, con i consumatori che ricercano marchi autentici e di prestigio come Ron Santiago de Cuba, motivo per cui è stata creata un'intera settimana dedicata a questo amato cocktail.

Ron Santiago de Cuba è tradizionalmente riconosciuto come il massimo esponente della tradizione del rum cubano del sud-est dell'isola e non è solo la scelta ideale per un Daiquiri equilibrato, ma condivide anche una storia geografica con il luogo di nascita del Daiquiri.

Daiquiri Week 2024, Drink Speciali di questa edizione

Ron Santiago De Cuba presenta due interpretazioni esclusive del Daiquiri più un cocktail a sorpresa preparato da ogni locale:

White Daiquiri: Con Ron Santiago De Cuba Carta Blanca, lime fresco e zucchero, un equilibrio perfetto di freschezza e dolcezza. Gold Daiquiri: Utilizza il Ron Santiago De Cuba 8 Anni per un cocktail dal gusto più ricco e complesso, con note di caramello e vaniglia che si fondono armoniosamente con il lime.

Surprise: Drink a sorpresa, dolcemente speziato, preparato dal Bartender del locale usando esclusivamente Ron Santiago de Cuba Cartablanca o Ron Santiago de Cuba 8 anni o Ron Santiago de Cuba 11 anni

Origini e Storia del Daiquiri

Il Daiquiri deve il suo nome a un villaggio cubano vicino a Santiago, famoso per le sue miniere di ferro, intrecciando la sua storia tra leggenda e realtà. Alcuni credono sia stato creato dall'ingegnere americano Jennings Cox durante la guerra ispano-americana, mentre altri lo attribuiscono a William A. Chanler, che acquisì quelle miniere nel 1902. Una versione popolare racconta di un direttore generale della miniera che, finito il gin, servì rum, lime e zucchero ai suoi ospiti, battezzando così la bevanda. Ernest Hemingway, durante il suo soggiorno a Cuba nel 1932, lasciò il suo segno chiedendo una versione senza zucchero del cocktail, nota come "Papa Doble". Indipendentemente dalle sue origini, è indiscutibile che il Daiquiri sia un classico intramontabile, che nel tempo si è trasformato fino a diventare uno dei cocktail più amati al mondo, attualmente il cocktail a base rum più venduto nel mondo.