Kataluna Enriquez prima donna trans a competere per Miss Usa

Miss Usa 2021, la 27enne di origine filippine Kataluna Enriquez è la prima donna trans a gareggiare per il concorso: una svolta nell'America di Biden

Kataluna Enriquez
Costume
Condividi su:

Kataluna Enriquez, 27 anni, di origine filippine conquista un primato storico: è la prima donna trans nella storia a vincere il concorso di bellezza Miss Nevada. Ma non è tutto. Questo importante traguardo la traghetta direttamente al grande evento nazionale di novembre 2021: Kataluna Enriquez potrà rappresentare lo Stato americano, diventando la prima donna dichiaratamente trans a prendere parte alla competizione nazionale di Miss Usa.

Un avvenimento storico che, solo qualche tempo fa, prima dell'insediamento del presidente Joe Biden alla casa Bianca a gennaio 2021, sembrava un miraggio. L'ex presidente Usa Donald Trump non ha mai fatto mistero delle sue posizioni ultra conservatrici: dalla cancellazione della svolta di Obama sull’uso dei bagni per gli studenti transgender, che invitavano a rispettare l’identità di genere nelle scuole, fino alle ultime dichiarazioni riguardo alle accuse contro gli atleti transgender che "uccideranno lo sport femminile". "Dobbiamo proteggere l’integrità dello sport femminile costretto a competere con chi è nato biologicamente maschio”, aveva dichiarato Trump. 

Così ora, Kataluna Enriquez, abbatte tutti i pregiudizi politici e con un abito arcobaleno in onore del Pride, batte le altre 21 candidate, conquistando un risultato storico. Se dovesse vincere Miss Usa 2021, che si terrà il 29 novembre, accederebbe direttamente a Miss Universo, diventando così la seconda donna trans a partecipare al concorso, dopo la spagnola Angela Ponce nel 2018. "Non lasciare che le tue differenze determinino di cosa sei capace. Le tue differenze sono tutto ciò che ti rende unico", ha detto Enriquez. "La nostra sorella trans Kataluna Enriquez ha fatto la storia. Ha vinto Miss Nevada 2021. Sarà la prima donna trans a competere al concorso Miss Usa!", ha twittato Mela Habijan, Miss Trans Global 2020.