Manfredonia mare, spiagge e... i trend dell'estate 2021 con Experience

Manfredonia: la rete di imprese, per l'estate 2021, promuove diverse attrazioni naturali e non della cittadina pugliese

di Franca D.Scotti
Costume
Condividi su:

Manfredonia: un'esperienza per l'estate 2021 in Puglia

Un’attraente meta turistica per l’estate 2021: è Manfredonia, "Porta del Gargano" per la sua posizione strategica. A questa bella località pugliese, in splendida posizione per l’economia e la navigazione, è dedicato il progetto di promozione e valorizzazione "Manfredonia Experience". Dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, cresce e si rilancia anche nel 2021: ben 29 imprenditori turistico-commerciali del contratto di rete "Manfredonia in Rete", in collaborazione con il Gal DaunOfantino, si sono nuovamente autofinanziati per aumentare l'attrattività e la brand reputation della città.

Città nata sul mare, costruita sull’antica Sipontum, distrutta da un terremoto e maremoto, Manfredonia deve il suo nome al principe svevo Manfredi, figlio di Federico II. E dal mare, Manfredonia ha avuto anche distruzioni e rovine, eventi che testimoniano la sua importanza strategica e militare nel corso dei secoli.

Oggi la città offre un centro storico dalle atmosfere particolari, vicoli, piazzette, antichi palazzi ottocenteschi, portali ed edifici religiosi, testimoni di un ricco passato. Tra i tesori artistici la Via Maddalena o “ruga della confectaria”, lungo la quale erano situati il Palazzo della Zecca, voluta da re Manfredi, ed il “ghetto” degli ebrei, lo splendido Duomo dedicato a Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto, che risale al XIV secolo, la Chiesa di San Domenico voluta da Carlo d’Angiò con l’annesso convento, oggi sede del Municipio, la Basilica di S. Maria di Siponto, a breve distanza dal centro, uno degli esempi più interessanti di romanico pugliese. Sulla storia e la tradizione si innestano novità.

Punta di diamante dell'offerta turistica per l'estate 2021 è il grandioso Castello svevo-angioino del XIII secolo, tornato alla sua piena fruibilità, dopo un'importante operazione di recupero e restyling della struttura e di tutta l’area museale. Nel percorso di visita del Museo nazionale archeologico di Manfredonia un valore particolare è attribuito alla sezione Pagine di pietra e al deposito a vista della Torre della polveriera che espongono le stele daunie, tra cui 84 mai esposte prima, la più originale manifestazione culturale della civiltà indigena.

Il Museo, oltre che custodire gli oggetti archeologici, testimonianze preziose delle antiche popolazioni daunie, vuole svolgere una funzione di conservazione della memoria storica, attraverso un’intelligente sezione didattica, che facilita l’approccio all’archeologia dei giovani. Un’altra indiscutibile attrazione di Manfredonia è il Museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, davvero unico, perché la sua rappresentazione dell’evoluzione storica, tecnologica e delle tradizioni unitamente alla realtà virtuale, consente ai visitatori di fare un viaggio a ritroso nel tempo e insieme diffondere una mentalità più attenta alla sicurezza e alla prevenzione.


 

Tremila reperti perfettamente conservati, rappresentazioni sceniche dei più importanti incendi della storia, veicoli ippotrainati e motorizzati, divise, documenti, attrezzature, medaglie commemorative, laboratori didattici e diverse aree ludiche con giochi gonfiabili a tema pompieristico per poter giocare insieme ai più piccoli. Straordinaria la realtà virtuale situata lungo il percorso con tre exibition che rappresentano i Canadair e gli elicotteri dei Vigili del Fuoco in azione.

Città nata sul mare, Manfredonia possiede “Marina del Gargano”, un’avveniristica infrastruttura, non solo nautica, ideale (soprattutto da un punto di vista logistico) come base di partenza per scoprire il Gargano, la Puglia, l’Adriatico, il Montenegro e la Grecia. Incastonata nel Golfo e a pochi passi dal centro storico, la Marina è dotata di 700 posti barca, fondali profondi sino a 6,50 mt che consentono di ospitare in assoluta sicurezza imbarcazioni e super yachts fino ai 50 metri di lunghezza.

E offre a diportisti, turisti e cittadini opportunità di shopping, divertimento di qualità, ottima ristorazione. Da qui si può partire per decine di escursioni, tra cui il “Tour grotte marine e costa del Gargano” con la motobarca Horus Lines: un punto di vista privilegiato sul Gargano, con le sue calette, falesie bianchissime e grotte spettacolari. Non solo mare.

Una nuova attrattiva naturalistica nel territorio del Parco Nazionale del Gargano è “l’Oasi La Laguna del Re”. Alle porte di Manfredonia un’area naturalistica estesa circa 56 ettari con specchi d’acqua e sentieri percorribili a piedi ed in mountain bike, strutture in legno per l’avvistamento dell’avifauna, ideale per gli amanti della fotografia naturalistica, del Birdwatching e per gli amanti della natura. Tra gli altri tesori naturalistici ed ambientali di Manfredonia, l’Oasi del Lago Salso, che fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, tra le più importanti dell'Italia meridionale, una vasta zona di acquitrini dove tra giunchi, salicornie e tamerici, la ricca avifauna trova il suo habitat naturale.

Mentre presso il Centro Equestre Posta Ruggiano, centro ippico riconosciuto come Associazione Sportiva Dilettantistica dalla F.I.S.E., nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a due passi dalla magnifica Foresta Umbra, si organizzano escursioni a cavallo anche su più giorni. Alla scoperta di eremi rupestri, antichi insediamenti dauni, punti panoramici, boschi e sentieri, lasciandosi cullare solo dal canto delle cicale di giorno e dei grilli di notte.


 

In questa città ricca di attrazioni culturali e naturalistiche, si trova anche la vivacità di un artigianato tradizionale, soprattutto della ceramica e della cartapesta, come è ancora possibile vedere i pescatori intenti a riparare le reti per il loro lavoro. Ovviamente, punto di forza imperdibile di una vacanza a Manfredonia, sarà la cucina sipontina, ricca di ingredienti genuini e ricette gustose, dalle cozze ripiene al brodetto di pesce misto del golfo o ciambotta, dalle orecchiette con cime di rapa e acciughe ai cavatelli con cozze, fagioli e vongole, dalla purea di fave con la cicoria alla frittata di asparagi, da burrate e ricotte ai dolci rustici, come calzoncelli, cartellate e pettole. Famose in tutto il litorale, poi, le gelaterie, storiche e non, che utilizzano anche ingredienti del territorio, latte fresco bio, miele, limoni e fichi del Gargano, ricotta vaccina.

Infine una curiosità. Ben pochi conoscono il rapporto che ha legato Lucio Dalla alla Puglia e in particolare a Manfredonia. “Qui ho vissuto un momento felice della mia vita” disse al suo grafico della RCA, scegliendo per la copertina del 45 giri di “4 marzo 1943”, proprio Manfredonia, vista dal Faro del Molo di Ponente. A lui, cittadino onorario, la città ha dedicato il teatro comunale.

Qui Dalla ha vissuto alcuni anni della sua infanzia con la madre originaria della città, qui tornava più volte, anche in incognito, e trovava ancora amici di infanzia. Per tutta questa offerta turistica, ricca e variegata, “Manfredonia Experience”: ha preparato un interessante apparato informativo: un sito, una brochure dedicata con una pianta della città e la geo-localizzazione di tutti gli esercizi commerciali e i luoghi turisticamente rilevanti, un video emozionale.