Matrimoni, quanto regalare in busta? La guida per non fare brutta figura
Ecco alcune semplici regole di Matrimonio.com da tenere in considerazione per il regalo agli sposi perfetto che non faccia sfigurare nessun ospite
Matrimoni 2023, quanto regalare in busta? La guida per non fare brutta figura
La stagione dei matrimoni si avvicina, e con essa il dilemma di ogni invitato di nozze si trasforma sempre più in ansia. Cosa regalare per non fare brutta figura? Premettendo che non ci sono leggi scritte e che ognuno agisce in base alle proprie possibilità, occorre dire che il trend di oggi è quello di offrire dei soldi in busta, dato che regalare oggetti di arredamento o elettrodomestici per arredare la casa è una tradizione che in Italia sta perdendo sempre più terreno. Per questo, se si vuole avere un'idea sulle cifre da regalare agli sposi, ci viene in aiuto la matematica. O meglio, un algoritmo, travestito da simpatico test, sul portale numero uno in Italia dedicato al tema delle nozze, Matrimonio.com.
La calcolatrice di Matrimonio.com aiuta gli invitati a scoprire quale sia l'importo più appropriato da regalare sulla base di alcuni importanti criteri: il tipo di relazione o di parentela che si ha con la coppia, la tipologia di matrimonio, e se si partecipa da soli o accompagnati. Così, rispondendo a una serie di domande su questi temi, la calcolatrice fornisce una fascia di prezzo consigliata da dare come regalo di nozze. Inoltre, per gli invitati che preferiscono non regalare denaro, la calcolatrice fornisce anche idee regalo dell’importo consigliato.
Leggi anche: Proposta di matrimonio sul relitto del Titanic: quando il lusso non ha limiti
Il criterio che in genere viene seguito per stabilire la cifra minima da regalare a un matrimonio è il costo del menù: i soldi del regalo dipenderanno da quanto gli sposi hanno speso a persona per il catering o il banchetto. I prezzi ovviamente variano in base alla struttura e al tipo di ricevimento, ma tradizionalmente la cifra media per coprire il costo del pranzo o della cena non è inferiore a 100 euro a persona. Per chi volesse avvicinarsi il più possibile alla cifra, Matrimonio.com consiglia di cercare la location in cui si terrà il
ricevimento e dare un'occhiata ai prezzi minimi dei loro menù.
Un altro criterio importante è il rapporto di intimità e di parentela che si ha con la coppia di sposi. Secondo lo studio di Matrimonio.com, si va da 100 a 120 euro per conoscenti molto recenti o parenti che non si frequentano, da 120 a 150 euro per amici e colleghi, da 150 a 200 euro per carissimi amici e amici d’infanzia o parenti di secondo grado, dai 200 euro in su per fratelli, sorelle o migliori amici. Nel caso dei testimoni di nozze, si parte dai 300 euro, mentre un discorso a parte lo si fa per i genitori degli sposi. Sicuramente la cifra sarà dai 500 euro in su, ma come sempre poi, ci saranno vari fattori ad influenzare la decisione. Solitamente i genitori, infatti, partecipano alle spese delle nozze, aiutano i propri figli economicamente con i preparativi, oppure dando loro una mano nell'acquisto della casa in cui andranno a vivere, quindi la cifra potrebbe variare notevolmente in base a tutti questi elementi. Per qualsiasi dubbio, c'è la calcoltrice di Matrimonio.com.
Leggi anche: Sposa contro la sorella: "Gli avanzi delle mie nozze usati per il suo buffet"