Panettone? Non solo a Natale. Ecco la versione estiva da mangiare in spiaggia

Panettoni sotto... l'ombrellone? Pistì lancia "Lestivo Fotonico"

Costume
Condividi su:

Panettone non solo a Natale: l'estate è caldissima col pistacchio di Sicilia

In arrivo in esclusiva sullo store online Lestivo Fotonico, il panettone estivo targato Pistì. Da lunedì 18 luglio è disponibile per un mese sul sito ufficiale di Pistì (shop.pisti.it/collections/panettoni-estivi) il panettone estivo ideato dalla pasticceria siciliana e disponibile in due varianti di gusto:

·    Ciliegia e Pistacchio di Sicilia
·    Albicocca, Ananas e Pistacchio di Sicilia.

Si tratta di panettoni soffici e dagli abbinamenti freschi e particolari, da condividere in famiglia e con gli amici nei momenti più belli dell’estate 2022, come in spiaggia, in piscina, in barca o come dolce post-cena. Lestivo Fotonico si potrà accompagnare con gelato, granite, creme spalmabili e marmellate.

Pistì e i panettoni

Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, 22 anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2002 i due giovani uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria.


 

Nello stesso anno, subito dopo il debutto al “Cibus” di Parma, le numerose richieste da parte della grande distribuzione rendono necessario l’acquisto di un’intera pasticceria nel centro di Bronte.

Oggi Pistì è un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 150 dipendenti fissi, che diventano 200-220 nei periodi di alta stagione.

La maggior parte delle materie prime impiegate da Pistì raccontano la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: il pistacchio verde di Bronte DOP, la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili. I dolci sono realizzati a mano, senza l’impiego di bracci o macchine, ma con un lavoro certosino in cui nulla viene lasciato al caso e tutto l’impegno viene messo in ogni lavorazione.

Pistì, il fatturato

Il fatturato globale è di oltre 65 milioni di euro e venduto nella grande distribuzione, al dettaglio specializzato e nei duty free. Pistì è presente in 45 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Europa.