Rikkie Kollé, modella transgender vince Miss Olanda 2023: polemiche social
Miss Olanda 2023 è Rikkie Valerie Kollé, la prima donna transgender della storia ad aggiudicarsi il titolo. L'incoronazione ha scatenato l'"odio" social
Rikkie Kollé, modella transgender vince Miss Olanda 2023: ecco chi è
"Ce l'ho fatta. È surreale ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Sì, sono trans e voglio condividere la mia storia ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. E ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l'esempio che mi è mancato da piccola". Con queste parole pubblicate in un post Instagram Rikkie Valerie Kollè ha annunciato al popolo web la sua vittoria: è stata incoronata miss Olanda 2023. Ora dovrà rappresentare la sua nazione al concorso successivo: miss Universo.
Una gioia immensa per Rikkie, quanto un'amara conquista per il popolo social che si è subito scatenato in una serie di commenti "piccanti". Sono decine infatti le persone che fanno ironia o che arrivano a insultare pesantemente Rikkie. In molti affiancano la foto di Miss Olanda a quella di Miss Russia, che si sfideranno a Miss Universo, o la foto della neo miss accanto a quella della seconda classificata.
Poi c'è chi, come il giornalista Giorgio La Porta utilizza Twitter come spazio di riflessione con un articolo dal titolo: "Transgender vince miss Olanda 2023: conquista o abominio?". "In Olanda non è la prima volta che una transgender partecipa a un programma di bellezza femminile, ma è in assoluto la prima volta al mondo che vince", scrive il giornalista. "Questa finalista è stato raggiante per tutto lo spettacolo e ha anche compiuto i maggiori progressi nel processo”, ha affermato la giuria a proposito di Kollé. “Ha una storia forte con una missione chiara. La giuria è convinta che l’organizzazione sarà felice di lavorare con questa giovane donna”. Kollé in precedenza ha partecipato al concorso per modelle televisiveHolland’s Next Top Model".
"Era il 1996 quando Danny Mendez nata a Santo Domingo vinceva Miss Italia portandosi dietro anni di chilometriche polemiche. Ma oggi siamo arrivati a ben altro livello. La vittoria della prima donna transgender di un concorso di bellezza per sole donne sicuramente farà discutere. Da una parte verrà vista la conquista della comunità Lgbtqia+, ma dall’altra parte si griderà all’abominio nei confronti di qualcuno che ha avuto un’infanzia da bambino. La domanda che oggi mi pongo ma è assolutamente soggetiva, per assurdo è un’altra: non fosse stata transgender avrebbe vinto quel concorso?", rimarca La Porta.
"Bisogna essere transgender per passare avanti, un po’ come fece l’Ucraina all’Eurovision lasciando indietro ottime canzoni che avevano tutti i requisiti per stravincere? Bisogna premiare la bellezza o il messaggio sociale? Il dibattito è aperto e anzi, siamo i primi ad aprirlo in Italia. Aspettiamo i vostri commenti ricordandovi sempre che il rispetto e la buona educazione sono fondamentali per questo sito e che non verranno pubblicati commenti offensivi", conclude La Porta.