Natale 2020 "a noleggio": dall'albero al presepe, dall'outfit ai giochi
1 giovane su 2 sceglie il trend del 'Christmas renting'
Giochi da tavolo, giocattoli, decorazioni, presepe e albero: tutto si affitta. Amato da celebrities quali Cristina Fogazzi, Paolo Stella e Giulia Gaudino, secondo una ricerca internazionale il 44% dei millennial britannici sceglierà il “Christmas renting”. E non è tutto perché il trend si estende anche ai doni: la startup DressYouCan propone una Dress Card per noleggiare abiti di alta moda.
Con l’arrivo di dicembre è partita ufficialmente la corsa ai regali di Natale. Complice la pandemia a contraddistinguere questo periodo è soprattutto l’incertezza economica: secondo le previsioni elaborate dall’Ufficio Studi Confcommercio la spesa totale per i regali si aggira intorno ai 7,3 miliardi contro gli 8,9 del 2019. E per risparmiare, scende in campo il servizio di noleggio, una tendenza sempre più diffusa tra i millennial: secondo una ricerca riportata su Fashion United, il 44% dei giovani britannici opterà per il “Christmas renting”; nel dettaglio, il 40% è interessato agli alberi di Natale, il 38% alle decorazioni, il 30% ai giochi da tavolo e il 28% ai maglioni natalizi. Una tendenza che ha preso piede anche nel mercato italiano, dove sono numerose le realtà che noleggiano giochi da tavolo e decorazioni quali pupazzi di neve da giardino, simpatiche statue di elfi, renne scintillanti.
Ovviamente, non potevano mancare anche i grandi protagonisti del Natale: noleggiare i simboli delle festività per eccellenza, ovvero presepi e alberi di Natale, è infatti l’ultimo trend che spopola fra influencer e celebrities: nelle ultime settimane si sono sommati al “Christmas renting” anche Cristina Fogazzi, Stefano Guerrera, Paolo Stella, Giulia Gaudino e Frank Gallucci che hanno postato su Instagram magnifici alberi in affitto. Allora perché non applicare questo servizio anche ai regali di Natale? Meglio ancora se si possono affittare vestiti, scarpe e accessori di alta moda.
Ci ha pensato Caterina Maestro, CEO di DressYouCan, che sul noleggio ha fondato il suo business a Milano: “Il 2020 è stato un anno molto particolare per tutti quanti e per questo motivo abbiamo pensato a una strenna speciale per le nostri clienti: una Dress Card con cui poter noleggiare fino a quattro abiti dall’intero catalogo DressYouCan”.