Topless libero in piscina: a Berlino le donne posso stare a petto nudo

Per legge, nella città tedesca, ora anche le donne posso fare il bagno in piscina in 'oben-ohne' o meglio senza top

(Fonte immagine: Pexels) 
Costume

Topless libero in piscina: a Berlino le donne posso stare e nuotare a petto nudo, ma solo nei weekend

Facciamo un po' di storia prima di arrivare alla legge, che a Berlino consente alle donne di poter prendere il sole e fare il bagno in piscina liberamente in topless. Allora: la prima spiaggia per nudisti in Germania risale al 1920, istituita sull'isola di Sylt. Dieci anni dopo, la Berlin School of Nudism ha ospitato il suo primo congresso internazionale di nudismo. Ora, la Germania è la prima nazione a spendersi sulla nudità femminile, ancora censurata molto più di quella maschile.

Soprattutto, c'entra anche un'altra questione, quella della fedeltà alla Freikoerperkultur, la 'cultura del corpo libero' così radicata nel popolo tedesco. Quindi le donne perché le donne non possono mostrare il seno nudo se lo desiderano? Berlino risponde: "Per nessuna ragione" e d'ora in avanti le donne potranno nuotare in topless in tutte le piscine comunali della capitale.

LEGGI ANCHE: Bianca Guaccero come non l'avete mai vista, la foto in topless stupisce i fan. E il tatuaggio nascosto...

Topless libero in piscina, ecco perché Berlino ha dato il via libera

Come si legge nella dichiarazione: "A seguito di una denuncia di discriminazione andata a buon fine, gli stabilimenti balneari di Berlino applicheranno in futuro i loro regolamenti sulle piscine in modo equo tra i sessi". Mentre la BBC spiega, il problema è sorto ufficialmente dopo che una nuotatrice ha affermato chele era stato impedito di frequentare una delle piscine della città senza coprirsi il seno nel dicembre 2022. La donna ha quindi sporto denuncia all'ufficio del difensore civico del Senato per la giustizia, la diversità e l'antidiscriminazione.

LEGGI ANCHE: Noe, la Kinsey Wolanski dell'Argentina: vittoria Mondiale senza maglietta

In particolare la donna ha detto: "Noi donne non vogliamo dare scandalo, vogliamo solo poterci comportare come gli uomini. Di fianco a me ce n’erano tanti che prendevano il sole tranquillamente a petto nudo". La causa ha dato ragione alla donna stabilendo che era effettivamente stata vittima di discriminazione. Così, questa settimana, è stato stabilito che tutti i visitatori delle piscine di Berlino, comprese le donne e coloro che si identificano come non binary, potranno nuotare in topless. La parità è stata raggiunta, almeno sul fronte (bi)kini.

Topless libero in piscina, sì ma solo nei weekend

Ecco ora Berlino non è l'unica città tedesca ad aver stabilito questa norma e nemmeno la prima. Lo scorso maggio la città di Goettingen ha stabilito che nelle piscine comunali anche le donne potranno fare il bagno 'oben-ohne' (senza top). Occhio, la regola nella città vale solo nei fine settimana per non urtare la sensibilità delle scolaresche ai corsi di nuoto. 

Tags:
berlinodonnetopless