Covid: così la molecola MBL lo blocca. Sensazionale scoperta italiana

Il gruppo di ricerca è stato coordinato da Alberto Mantovani e Cecilia Garlanda di Humanitas ed Elisa Vincenzi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Alberto Mantovani (Humanitas)
Home
Condividi su:

La molecola MBL che blocca il Covid: sensazionale scoperta italiana

La molecola MBL (Mannose Binding Lectin), è prodotta naturalmente dal corpo umano e funziona in modo simile ad un anticorpo: pertanto la sua attività antivirale potrebbe rivelasrsi una nuova arma contro il Covid-19. La prestigiosa rivista scientifica “Nature Immunology” ha pubblicato il risultato della ricerca condotta da un gruppo internazionale coordinato da Alberto Mantovani e Cecilia Garlanda di Humanitas ed Elisa Vincenzi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Un'arma per combattere anche la variante Omicron

Lo studio ha coinvolto, tra gli altri, Fondazione Toscana Life Science con Rino Rappuoli, l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona e la Queen Mary University di Londra: “Ad oggi sappiamo che questo meccanismo di resistenza innata ‘vede’ anche Omicron – spiega Alberto Mantovani – e quindi probabilmente contribuisce al fatto che, per quanto questa variante sia riconosciuta in forma minore dagli anticorpi, la prima linea di difesa regge. Ciò non toglie quanto invece già sappiamo grazie ai dati: i vaccini danno una protezione significativa e fondamentale e restano la nostra cintura di sicurezza”. Questa sensazionale scoperta – nei suoi potenziali sviluppi – potrebbe portare alla messa a punto di nuovi farmaci e di nuovi marker per valutare la gravità della malattia.

 

Leggi anche:

Multe over 50 non vaccinati: guida completa su tempi, modalità e ricorso

No Vax, da martedì le multe a casa. Il business dei guru: spariti 36 milioni

Covid, Gismondo: "Metà dei contagi per colpa di Speranza, misure ridicole"