Allarme pacemaker difettosi: richiamati 128 pazienti

La ditta produttrice informa che una partita di dispositivi presenta irregolarità. Richiamati i pazienti per controllare l'apparecchio che li tiene in vita

Cronache
Condividi su:

Il pacemaker inserito nel cuore potrebbe essere difettoso. La Usl richiama 128 pazienti


La ditta produttrice, la Abbott, ha avvisato il ministero della Salute che una partita di pacemaker potrebbe essere difettoso e, in alcuni casi, dovrà essere cambiato al più presto.

I pacemaker sono dispositivi che stimolano elettricamente la contrazione del cuore nei casi di insufficienza cardiaca, per questo chiamati "salva vita".

Sono circa 83 mila su scala mondiale i dispositivi potenzialmente soggetti a questo problema precisa la multinazionale. 

Ad oggi i casi conclamati in Italia sarebbero 128. A Conegliano, nel Trevigiano, 14 su 15 pacemaker impiantati vanno monitorati. Stessa situazione a Bassano del Grappa con 12 su 12 pazienti da richiamare, a Mestre dove all’Angelo di 23 dispositivi 18 sono di Assurity e Endurity, 4 su 4 lo sono a Mirano, 5 su 7 al civile di Venezia. A Vicenza di 37 ce ne sono 31, a Legnago nel Veronese 8 su 9, a Villafranca, sempre nel Veronese, l’unico usato è della serie incriminata mentre a Verona ce ne sono 7 su 31 e a Peschiera del Garda 3 di 57.