Autovelox, giudice fa annullare la multa. Senza la foto la sanzione non vale
In mancanza dell'immagine esatta che ritrae il veicolo non si può stabilire con certezza se l'infrazione ci sia stata o meno
Autovelox automatico: senza foto la multa non è più valida
Arriva una novità importante per gli automobilisti. Un giudice di Pace ha annullato una multa fatta da un Autovelox automatico, perchè il sanzionatore non è stato in grado di documentare attraverso un'immagine l'evidenza dei fatti, in particolare se il verbale fosse stato redatto in ufficio, in un momento successivo a quello dell'infrazione. La sanzione annullata con sentenza n.2430 era stata elevata per eccesso di velocita' in un paese in provincia di Frosinone, a seguito dell'esame delle prove fotografiche scattate dall'Autovelox e visionate in ufficio da agenti accertatori.
Inoltre, al momento dell'infrazione, non erano presenti a bordo strada ne' l'agente che aveva poi redatto il verbale ne' un operatore della Stradale. "Per questo motivo - spiega la sentenza - il verbale proposto non ha fede privilegiata; rispetto alla presunta infrazione contestata, trattandosi di accertamento eseguito mediante un'attivita' ispettiva di verifica del rilievo strumentale e della relativa documentazione fotografica e pertanto fornisce al Giudice materiale indiziario soggetto al suo libero apprezzamento".
LEGGI ANCHE
"Vaccino obbligatorio e multe per i No Vax". Confermato. Sei d'accordo?
Governo, Giorgetti volta le spalle a Draghi. "Un altro anno così non si può"