Bancomat, allarme banconote false agli sportelli: come sfuggire dalle truffe

Se lo sportello segnala un simbolo sospetto, bisogna fare attenzione in fase di prelievo e seguire alcuni semplici accorgimenti per tutelare la propria privacy

Di Redazione Cronache
Cronache

Allarme banconote false, cosa fare allo sportello

Gli sportelli del bancomat non servono solo a prelevare contanti o a gestire le proprie transazioni quotidiane, ma anche (purtroppo) a perpetrare truffe e giri di banconote contraffatte. Per contrastare il fenomeno, sempre più diffuso, vengono apposti dei simboli o delle indicazioni accanto al monitor del bancomat, il cui scopo è segnalare che lo sportello non accetta (o non più) alcuni tipi di banconote oppure segnalare che si sono già verificate casi di frode e illeciti.

Nel caso ci si imbatta in un’indicazione di questo tipo, ci sono alcuni semplici passi da compiere. Intanto, affrettarsi a controllare il denaro presente nel proprio portafoglio e accertarsi di non essere in possesso di una tra le banconote rifiutate. Di conseguenza, se dovessero essercene una o più di una, fare attenzione a non reimmetterle nello sportello oppure recarsi in un altro che non è stato interessato da questo genere di irregolarità.

Proteggere la sicurezza dei propri dati personali

Per tutelare la propria privacy e finanze, in fase di prelievo bisogna guardarsi bene attorno prima di digitare il PIN di accesso al proprio conto. L’ìdeale sarebbe coprire la visibilità nell’atto di digitare il codice - per prevenire lo skimming - e poi riporre la carta in una bustina anti contraffazione per scongiurare che qualcuno possa intercettarvi con un dispositivo “ruba soldi”. In caso di qualunque dubbio o sensazione di “pericolo” annullare immeditamente la transazione e procedere alla segnalazione al proprio istituto bancario.

Anche nel caso, ci si ritrovasse malauguratamente in possesso di una banconota contraffatta è importante non farsi prendere dal panico o di istinto sforzandosi d “risolvere” maldestramente il problema. Non bisogna immettere nuovamente in circolo il contante falso spacciandolo per autentico né riportarla alla persona che l’ha utilizzata, nel caso vi si potesse risalire. L’unica cosa raccomandabile è contattare tempestivamente il 112 oppure affidare il caso alla propria banca di riferimento.

Tags:
allarme frodebancomat clonatibanconote contraffatteprelievo contantisportello bancomat