Bari, furto nella Basilica di San Nicola: rubati i gioielli del patrono
I ladri hanno violato la teca del santo e hanno rubato reliquie e gioielli. il sindaco Antonio Decaro lo ha definito "un atto sacrilego"
Bari, rubati i gioielli di San Nicola dalla Basilica
A Bari, nella Basilica di San Nicola sono stati rubati i gioielli del santo. Nella notte i ladri hanno violato la teca del patrono e hanno rubato il libro con tre sfere d'argento e una croce, composta dello stesso materiale e gemme preziose, oltre a un anello in oro adornato da pietre. I ladri hanno portato via anche una collana reliquiaria e il contenuto delle cassette delle offerte.
Sul posto è intervenuta la polizia e attualmente sono in corso le indagini della squadra mobile di Bari, che ha acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona nel tentativo di identificare gli autori del colpo. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha parlato di “un atto non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli devoti di San Nicola e per la città di Bari, che intorno al messaggio del suo Santo patrono ha costruito gran parte della sua identità".
"Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città. Spero che l'autore di questo gesto meschino e inqualificabile si ravveda immediatamente restituendo ai padri domenicani gli oggetti sacri. Perché' non ci può essere nessuna giustificazione per chi compie un furto nel luogo che custodisce il simbolo e la storia di tutti noi", ha concluso il sindaco.