Tirrenia, biglietti gratis per magistrati, forze dell'ordine e funzionari della Prefettura: 40 nuovi indagati
Nuovo filone dell'inchiesta Tirrenia: trovata la lista delle “gold card” che garantivano viaggio a zero per la Sardegna
Nave Tirrenia
Scandalo Tirrenia, 40 nuovi indagati
Ai tredici indagati tra ufficiali della Capitaneria di Porto di Genova e dipendenti della società marittima Cin-Tirrenia che da mercoledì saranno interrogati nell'inchiesta che ha portato al sequestro di 3 traghetti per il reato contestato di frode in pubbliche forniture ora si aggiungono 40 nuovi indagati che avrebbero viaggiato gratis tra Genova e la Sardegna.
A chi sono state regalate la Gold Card
Passati al setaccio conti e documenti, la Procura di Genova ha scoperto una lunga lista di viaggi gratis, grazie a una speciale carta “gold” fornita dalla stessa società. Nell'elenco ci sono 40 beneficiari, tra cui due magistrati, diversi funzionari della Prefettura di Genova e un gruppo di appartenenti a Polizia, Carabinieri e Guarda di Finanza.
L'ipotesi di reato: "Denaro o favori in cambio del ruolo di pubblico ufficiale"
L’ipotesi di reato è in base all’articolo 318 del codice penale, “corruzione nell’esercizio della funzione, vale a dire l’aver ricevuto od essere disposti ad accettare denaro o altri favori mettendo in cambio il proprio ruolo di pubblico ufficiale a disposizione per favorire la compagnia”.
Il fascicolo sui magistrati trasmesso a Torino
Gli atti relativi ai due magistrati sono stati trasmessi alla Procura di Torino per competenza.