Bimba di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
La piccola non è in pericolo di vita. E’ accaduto a Cutrofiano, comune del circondario di Gallipoli
Lecce, bimba di 5 anni azzannata alla testa dal pitbull di famiglia mentre dorme: operata alla testa, è grave
Una bambina di 5 anni è stata morsa alla testa dal cane di famiglia mentre dormiva. E' successo a Cutrofiano, in provincia di Lecce. La piccola è stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale dove è stata subito sottoposta a intervento d’urgenza e poi ricoverata.
LEGGI ANCHE: Pioltello, il Consiglio d'istituto conferma: scuola chiusa per fine Ramadan
Secondo quanto ricostruito dal Quotidiano di Puglia, l’attacco del cane, un Pitbull, sarebbe avvenuto improvvisamente nel pomeriggio di lunedì. La piccola pare dormisse quando un familiare, in maniera del tutto accidentale, avrebbe aperto la porta consentendo così al cane di avvicinarsi. A questo punto, per motivi da chiarire, l’animale si sarebbe avventato sulla bimba azzannandola alla testa e al polpaccio.
Dopo aver fermato l’animale, i parenti hanno subito allertato i soccorsi trasportando la bimba all’ospedale Panico di Tricase. Qui la piccola è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per le ferite riportate alla testa, al volto e agli arti. Dopo il primo intervento d’urgenza, che ha stabilizzato il quadro clinico, la piccola è stata intubata ed è stato disposto il suo trasferimento al più attrezzato ospedale del capoluogo. E' stata dichiarata fuori pericolo di vita ma le sue ferite sono comunque gravi e dovrà essere sottoposta a nuovi interventi. Per questo i medici si sono riservati la prognosi.
Carabinieri e veterinari dell’Asl hanno provveduto anche ad effettuare le prime verifiche in casa e sul cane raccogliendo le testimonianze dei familiari.