Bologna, Mit boccia il limite a 30 km/h: "Scelta non ragionevole"

Il Mit: "Il limite non appare una scelta ragionevole perché i problemi per i cittadini rischiano di essere superiori ai benefici"

di Redazione
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Traffico a Milano
Cronache

Bologna, il Mit boccia il limite a 30 km/h: "Scelta non ragionevole". Salvini sbotta: "Si sentirà meglio il canto degli uccellini"

Martedì 16 gennaio, Bologna si è svegliata un po' più lenta. È entrato infatti in vigore il limite dei 30 km/h in città, fortemente voluto dalla giunta guidata da Matteo Lepore. Non sono mancate le tensioni e le lamentele, trattandosi di una novità che cambierà – e di molto – la vita dei cittadini. Secondo l'amministrazione, però, i benefici saranno maggiori, come confermano tutta una serie di studi sulla qualità della vita e sull'impatto ambientale di questa misura, su cui peraltro stanno ragionando molte città europee. Il cambio di passo non ha convinto molti cittadini, che stanno già raccogliendo le firme per un referendum, ma soprattutto non ha ricevuto il benestare del ministero dei Trasporti, che ci ha tenuto a far sapere di essere contrario al provvedimento.

Una nota del Mit, firmata dalla comunicazione del dicastero, riporta la posizione del titolare dei Trasporti: "Il limite non appare una scelta ragionevole perché i problemi per i cittadini (in particolare per i lavoratori) rischiano di essere superiori ai benefici per la sicurezza stradale che resta comunque una delle priorità assolute per il ministro Matteo Salvini – si legge nel comunicato – il Mit è pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative e prevenire forzature e fughe in avanti che poi rischiano di essere smentite anche dai giudici, come già successo a Milano a proposito dell'obbligo per i mezzi pesanti dei dispositivi per l'angolo cieco".

Insomma, il Mit non ha intenzione – almeno per il momento – di passare alla linea dura, ma Salvini è passato all'attacco durante una visita a Torino: "Nel dispositivo del Comune di Bologna ho letto che grazie alla riduzione di 20 chilometri orari del limite massimo, si sentirà meglio il canto degli uccellini – ha detto il ministro – Penso che il diritto al canto degli uccellini e all'udibilità del loro canto debba essere contemperato con il diritto al lavoro di centinaia di migliaia di persone, perché multare chi va a 36 chilometri allora non vuol dire tutela dell'ambiente".

Bologna, la risposta dell’assessora

A rispondere alla polemica sollevata da Salvini è Valentina Orioli, assessora alla Mobilità del Comune di Bologna. «Il ministro Salvini metta da parte le posizioni ideologiche e sostenga le Città 30 e il trasporto pubblico con i fatti – replica Orioli – La causa di Bologna per la sicurezza stradale è quella di tutte le città italiane e dei lavoratori del trasporto pubblico locale, che svolgono un servizio essenziale per la mobilità e vanno sostenuti». Non solo: l’assessore bolognese suggerisce a Salvini di «approfondire meglio il tema» perché è il Piano per la sicurezza stradale del suo stesso ministero a indicare il limite dei 30 chilometri orari come «misura chiave per ridurre gli incidenti sulle strade urbane». Orioli lascia comunque aperta la porta del dialogo e dice di essere in attesa delle disponibilità del ministero per fissare un incontro.