Cd sul parabrezza: ecco come fregare l'autovelox, addio multe. Ma sarà vero?

Dietro la misteriosa pratica si nasconde un segreto che in pochi conoscono, ma che sul web gira ormai da parecchi anni

di Redazione
Cronache

Il segreto dietro il Cd sul parabrezza della macchina. Il motivo vi lascerà a bocca aperta

Realtà o leggenda metropolitana? Sul web, da anni, circola voce che i Cd (o Compact disc), se messi nel posto giusto in macchina, possono mandare in tilt i sistemi della Polizia Stradale rendendo così impossibile l’arrivo di una multa.

Nel dettaglio, la diceria che circola intorno al magico uso dei Cd sarebbe quella che questi dischi possono riflettere il raggio laser del telelaser, uno dei rilevatori elettronici di velocità utilizzati dalla Polizia Stradale, o di riflettere il flash degli autovelox, impedendo così l’identificazione della vettura e causando addirittura un malfunzionamento all’apparecchio.

Ma non solo la reale efficacia, incerti sono anche i posti giusti dove posizionare il CD. C’è chi lo mette appeso allo specchietto retrovisore, chi sul lunotto posteriore, chi appeso al finestrino.

Con il passare del tempo, in molti hanno cercato di sfruttare il trucchetto del CD mossi da un dubbio che tutto ciò potesse essere vero. E così, semplici privati o addetti ai lavori hanno provato a utilizzare questo stratagemma, ma la risposta è stata uguale per tutti: si tratta di una bufala.

L’autovelox, infatti, riuscirà senza problemi a fare la sua operazione, ovvero di catturare chi infrange la legge, con molta facilità. L’unico modo per non farsi mai “beccare” dagli autovelox è quello di rispettare sempre il Codice della Strada.

Tags:
cdmacchina