Chi è Angelica Schiatti, l’ex fidanzata di Morgan vittima di revenge porn

L'inizio del percorso professionale inizia nel 2019 con l’album "Quando finisce la festa", quest'anno ha pubblicato il terzo disco "Sconosciuti Superstar"

Di Redazione Cronache
Tags:
angelica schiatticantautricemorganstalking
Angelica Schiatti
Cronache

Chi è Angelica Schiatti, l’ex fidanzata di Morgan vittima di revenge porn

Ha fatto girare la testa a Morgan, che l'ha stretta nella sua morsa fino a diventare molesto tanto da essere rinviato a giudizio con l'accusa di atti persecutori. Spetterà alla giustizia fare il suo corso, mentre sui social cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo si schierano con lei, l'ex fidanzata di Marco Castoldi. Si chiama Angelica Schiatti, cantautrice di Monza classe 1989, ed è l'attuale compagna del cantante Calcutta, che le è stato accanto in questi quattro anni di battaglia. 



 

A 12 anni ha il suo primo colpo di fulmine musicale: costretta a letto durante le vacanze estive da una malattia, si fa regalare dai genitori una radio. Nel lettore cd il negoziante ha dimenticato “ONE”, la compilation dei Beatles, e per Angelica è subito amore. È il suo Anno Zero: i Fab Four hanno acceso la fiamma della sua passione per la musica, che non si spegnerà più.

LEGGI ANCHE: Morgan, processo per stalking alla ex. E Warner taglia i ponti


 

Dopo aver investito tutti i suoi risparmi per comprare l’intera discografia del quartetto di Liverpool, Angelica comincia a viaggiare avanti e indietro nella linea del tempo, ascoltando e studiando i mondi sonori che incontra. Si avvicina alla chitarra da autodidatta: all’inizio suona a specchio, prendendo gli accordi dai libri e riproducendoli al contrario, e quindi si convince di essere stonata. Fortunatamente chiede aiuto al maestro di coro gospel della sua scuola, che le apre un mondo che tuttora è il suo. L’ambiente in cui è cresciuta è molto lontano dai suoi ascolti da adolescente (musica anni sessanta, gruppi brit rock e musica house) e non riesce a trovare valvole di sfogo. Appena possibile dunque, lascia la provincia per raggiungere Milano per fare musica. Tra jam session allo storico locale milanese Scimmie e molti altri, inizia dunque a suonare in giro le sue canzoni. Dopo poco diventa la leader dei Santa Margaret, band con la quale si è fatta conoscere al grande pubblico.



 

Tra il 2016 e il 2017 capisce di avere cose da dire in una forma diversa ed estranea alla musica fatta con la band, e inizia così a lavorare sui suoi pezzi da sola, non più sala prove ma a casa con chitarra, pianoforte e pc. Nel 2019 Angelica inaugura la sua avventura solista con l’album "Quando finisce la festa", che ha riscosso ottimi feedback di pubblico e critica portandola a esibirsi nei principali club e festival italiani tra cui MI AMI 2019, Home Festival e Zoo Music Fest. Viene inoltre scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e stringe una partnership con Gibson per il tour e la registrazione dell’album. A novembre 2019 collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo “Vecchia novità”. Nel 2020 si esibisce in streaming per Levi’s e per Patrizia Pepe. Nello stesso anno pubblica i singoli “C’est Fantastique”, “Il momento giusto” e “L’ultimo bicchiere”, trittico di brani che ha anticipato la pubblicazione, a febbraio 2021, del nuovo album di inediti “Storie di un appuntamento”.